La sorpresa di inizio Premier: il Brighton & Hove Albion F.C

In qualsiasi campionato di calcio del mondo, si sa, la prima parte di stagione riserva sempre grandi sorprese ma alzi la mano chi avrebbe mai pensato di vedere dopo 5 giornate il Brighton a un solo punto da Liverpool Chelsea e Manchester United in testa alla classifica della Premier League.

Probabilmente uno scenario del genere sarebbe risultato eccessivo anche nei sogni del più ottimista e sfegatato dei tifosi dei Seagulls, eppure, il Brighton è lì, al quarto posto del massimo campionato inglese ed è lì con merito.

È vero che gli uomini di Graham Potter non hanno avuto un calendario estremamente complicato (hanno già affrontato 2 delle 3 neopromosse) ma 4 vittorie in 5 partite per un club che punta ad una salvezza tranquilla rimangono un risultato importante e degno di nota. L’ultimo successo è arrivato per altro contro una squadra che è ormai a tutti gli effetti una big del calcio inglese, il Leicester di Brendan Rodgers, sconfitto per 2 a 1 grazie alla reti di Maupay e Welbeck.

Quello siglato da Maupay è già il terzo gol di questo campionato. Per l’attaccante francese si tratta della terza stagione con la maglia del Brighton, le precedenti lo hanno visto segnare prima 10 e poi 8 gol in Premier League, la speranza per lui e per il club è che quest’anno possa migliorare sensibilmente il suo bottino. Le premesse sembrerebbero essere positive, così come per il suo compagno di reparto, l’ex Manchester United e Arsenal Danny Welbeck che domenica ha trovato il primo gol stagionale contro le Foxes.

Dopo un paio di stagioni difficili, l’attaccante classe 1990 è alla ricerca di un riscatto e Brighton potrebbe essere l’ambiente giusto per lui che, in carriera non è ancora mai riuscito a raggiungere la doppia cifra di marcature in Premier League (il suo record è 9, con lo United nelle stagioni 2011-2012 e 2013-2014).

Degno di nota è anche il reparto difensivo che con 4 reti subite è tra i migliori dell’intero campionato, meglio hanno fatto solo il Brentford (3 gol subiti) e Liverpool, Chelsea e Manchester City (1 gol subito).

Considerando il livello della rosa, non di primissima fascia, è difficile ipotizzare che il “magic moment” possa durare ancora a lungo ma per adesso il Brighton può godersi un inaspettato piazzamento europeo e guardare ai prossimi impegni, lo Swansea in Coppa di Lega e il Crystal Palace in trasferta in campionato, con grande entusiasmo e con la voglia di continuare a stupire e a sognare.

Impostazioni privacy