Categories: Calcio

L’Aberdeen affonda gli Heart of Midlothian

Nella prima partita di questo sabato di Scottish Premiership l’Aberdeen affonda gli Hearts, che ora appaiono letteralmente tagliati fuori dalla lotta al terzo posto attualmente occupato dai Rangers e che vale l’accesso ai preliminari di Europa League.

la squadra di Edimburgo ha dimostrato di non essere ancora al livello dei Dons, l’unica squadra che negli ultimi anni ha perlomeno provato a tener testa all’irrefrenabile Celtic, e per tutta la partita non è riuscita a procurare particolari patemi d’animo ai tifosi del Pittodrie Stadium. I padroni di casa hanno infatti tenuto le redini del gioco riscendo a trovare il vantaggio al 21′ del primo tempo con un’inzuccata di Logan servito in modo magistrale dall’ala nordirlandese Niall McGinn. 

L’Aberdeen chiude poi le ostilità 15′ della ripresa quando Jonny Hayes intercetta uno sciagurato retropassaggio Anastasios Avlonitis e insacca alle spalle del giovane portiere Jack Hamilton. Un errore davvero ingiustificabile per un giocatore con il curriculum del centrale difensivo greco, arrivato nel mercato di gennaio per dare esperienza e sostanza agli Hearts.

Ormai in prossimità del recupero la squadra di  Derek McInnes si ritrova in dieci uomini, a causa dell’espulsione di  Jayden Stockley per un fallo su Krystian Nowak.

L’Aberdeen consolida dunque il secondo posto in classifica ora restano soltanto i Rangers a poterli impensierire. Quella di oggi è stata la nona vittoria consecutiva fra le mura amiche, i Dons sono riusciti così a eguagliare il proprio record storico nella massima divisione scozzese.

Tre punti che obbligheranno inoltre il Celtic a vincere altre due partite per assicurarsi il sesto titolo consecutivo. Gli uomini di Brendan Rodgers saranno domani impegnati al Dens Park contro il Dundee, che cercherà di guadagnare punti per non finire nelle rischiose acque della zona  retrocessione, se infatti i giochi sono praticamente chiusi per i piazzamenti nobili della classifica, la lotta per rimanere in Scottish Premiership è quantomai agguerrita.

Jacopo Formia

Recent Posts

Milan, addio Coppa Italia ma ha ultima chance per l’Europa

Il Bologna si regala una notte indimenticabile e il Milan si ritrova, dopo la sconfitta…

15 ore ago

Coppa Italia, il Bologna rompe il tabu: e le altre “ritardatarie”?

Il Bologna si conferma infallibile all’Olimpico quando si gioca un trofeo. Contro il Milan ha…

16 ore ago

Coppa Italia, il Bologna piega il Milan e parte la festa rossoblù: è il primo trofeo dopo 51 anni di digiuno

Il Bologna si aggiudica la finale di Coppa Italia: esulta Vincenzo Italiano, mentre per il…

22 ore ago

La Sampdoria retrocede in Serie C: fine di un’era per una regina del calcio italiano

Dopo anni di declino, il club che fu di Mantovani, Mancini e Vialli sprofonda nella…

2 giorni ago

Real Madrid a Xabi Alonso: una squadra da rifondare

La seconda esperienza di Carlo Ancelotti al Real Madrid è finita. L'allenatore italiano concluderà la…

2 giorni ago

Milan, questa sera non si gioca solo una coppa. Si gioca per dignità

Milan-Bologna è l’ultima chiamata per salvare l’onore di una stagione che ha tradito i sogni.…

2 giorni ago