Categories: Calcio

LaLiga: completato il valzer delle panchine

Con il recente annuncio del Las Palmas che ha ufficializzato l’ingaggio di Manolo Márquez come nuovo allenatore, tutte e 20 le squadre che si apprestano a disputare la Liga stagione 2017/2018 hanno trovato il loro mister, ci sono allenatori nuovi, allenatori confermati e allenatori che hanno cambiato squadra rimanendo però sempre nella massima divisione spagnola.

Le società che hanno confermato l’allenatore rispetto alla stagione scorsa sono 9, il Real Madrid campione sarà guidato ancora da Zinedine Zidane che ha riportato il titolo spagnolo all’ombra del Bernabeu dopo 4 anni dall’ultimo trionfo, conferma anche per il Cholo Simeone che si appresta a vivere la sua settima stagione alla guida dell’Atletico Madrid. Delle squadre di alta classifica arrivano importanti conferme anche per i mister della Real Sociedad e del Villarreal, il primo, Eusebio Sacristán, ha guidato i bianco blu baschi alla conquista del sesto posto che vale l’accesso diretto alla fase a gironi della prossima Europa League, stessa cosa per Fran Escribá che ha piazzato il suo submarino amarillo in quinta posizione.

Conferme anche per gli allenatori di Eibar ed Espanyol, due squadre che hanno impressionato non poco grazie ad un modo di giocare sempre propositivo ed allo stesso tempo equilibrato, nel finale di stagione è mancata per entrambe un po di esperienza ed una maggiore ampiezza della rosa per provare a lottare per il settimo posto. Il Leganes ha raggiunto la salvezza grazie agli ottimi risultati raggiunti nelle ultime giornate, una sola sconfitta con due vittorie e due pareggi, confermato dunque anche Asier Garitano. Le ultime due squadre che hanno deciso di affidarsi ancora al mister che sedeva in panchina nella scorsa stagione sono Girona e Levante, gli allenatori sono rispettivamente Pablo Machín e Juan Ramón López Muñiz.

Tre squadre si affideranno agli allenatori che hanno concluso la scorsa stagione ma che non l’avevano cominciata alla guida della squadra stessa, sono Pepe Mel del Deportivo la Coruña, José Bordalás del Getafe e Míchel del Malaga.

I veri e propri cambi in panchina li hanno effettuati 8 squadre, il Barcellona ha nominato Ernesto Valverde come nuovo allenatore, José Ángel Ziganda è il nuovo mister dell’Athletic Club mentre il Siviglia si affida ad Eduardo Berizzo. Chiudono la lista dei cambi in panchina il Valencia che riparte da Marcelino, l’Alaves da Luis Zubeldía, il Betis da Quique Setién, il Celta Vigo da Juan Carlos Unzué ed infine il Las Palmas che come dicevamo in apertura sarà guidato da Manolo Márquez.

Ci saranno 5 debuttanti assoluti nella Liga e sono gli allenatori dell’Alaves, del Celta Vigo, del Getafe, del Girona e del Las Palmas. Al via della prossima stagione si presenteranno ben 16 allenatori spagnoli, i 4 stranieri sono Zidane (Real Madrid), Simeone (Atletico Madrid), Eduardo Berizzo (Siviglia) e Luis Zubeldía (Alaves).

Massimiliano Perego

Recent Posts

Aurelio De Laurentiis, l’oro di Napoli: anatomia di un successo

Campioni d’Italia, per la quarta volta. È il Napoli di Antonio Conte, ma è anche…

20 ore ago

Antonio Conte, l’uomo dei record: nessuno come lui in Italia

Antonio Conte, uno scudetto da record: il Napoli vince il quarto titolo della propria storia…

21 ore ago

Lookman all’Arsenal? Il futuro dei Gunners si tinge di nuovi colori

L’attaccante nigeriano, attualmente in forza all’Atalanta, sta vivendo una stagione da protagonista in Serie A,…

2 giorni ago

Ronaldo al Mondiale per Club: un’assenza che potrebbe diventare presenza

Questa edizione segna un cambiamento significativo nel format della competizione, con 32 squadre suddivise in…

2 giorni ago

Roma, la resa dei conti: dopo Ranieri chi? E quale progetto?

Roma, che caos. Da quando Claudio Ranieri ha confermato il suo addio alla panchina giallorossa…

2 giorni ago

Milan, estate da lacrime e conti: Reijnders verso il City, altri big in bilico

Dopo l’esclusione dall’Europa e il rosso in bilancio, il Diavolo prepara il mercato dei sacrifici:…

2 giorni ago