Balo-gol ma non basta, la Lazio travolge il Nizza

Continua il momento magico della Lazio che all’Allianz Riviera supera 3-1 il Nizza nella prima sfida ufficiale tra queste due squadre. Ai padroni di casa non è bastato l’ottavo centro stagionale di Balotelli, la doppietta di Milinkovic-Savic e il gol di Caicedo hanno permesso alla banda di Inzaghi di arrivare a nove punti in Europa League, figli di un percorso netto dei bianco-celesti. Per i capitolini è il settimo trionfo contro una squadra francese (su 15 tentativi), il terzo in Francia.

Prima frazione – Lucien Favre ha cambiato tutto: dal classico 4-4-2 si è passato ad un 4-2-3-1 con Balotelli unica punta e Sneijder libero di svariare dietro il centravanti. Proprio le due stelle dei rosso-neri confezionano il vantaggio nizzardo: il trequartista olandese, che ha a lungo giocato decentrato verso la sinistra, ha crossato di prima intenzione verso il centro dell’area dove l’attaccante italiano ha saltato molto bene, anticipando la difesa e spiazzando Strakosha (non irresistibile nell’occasione). Neanche il tempo di porre il pallone al centro del campo che Dante e Cardinale hanno combinato un errore grave: Milinkovic-Savic ha fatto da sponda verso Caicedo, il difensore ha coperto male l’uscita del portiere il quale a sua volta è stato troppo lento ad uscire permettendo al portoghese di pareggiare il punteggio. L’avvio dell’estremo difensore francese è stato terribile, sul finire della prima frazione non è riuscito a bloccare un tiro di Nani permettendo a Radu di colpire il pallone, finito alto sopra la traversa. Buona prima frazione per i bianco-celesti, pericolosi grazie ad un gegenpressing che ha minato le certezze del Nizza nel possesso palla; per i rosso-neri, invece, grande prova di terzino ed esterno sinistro che hanno sovrastato i diretti marcatori.

Seconda frazione – Nella ripresa la Lazio ha aumentato l’intensità grazie anche al doppio ingresso di Immobile e Luis Alberto (per Nani e Di Gennaro), capaci di dare molta più pericolosità alla manovra offensiva degli uomini di Inzaghi. I nizzardi hanno risposto inserendo Plea al posto di Lees-Melou, inserendo così un’ulteriore punta che ha permesso a Balotelli di arretrare il proprio raggio d’azione, avendo così due fulcri (l’italiano appunto e Sneijder). I biancocelesti hanno trovato il vantaggio poco dopo l’ora di gioco: Caicedo, servito bene dal centrocampo (colpevole la difesa della squadra di casa), ha servito un pallone preciso in area a Milinkovic-Savic che ha impattato al volo, battendo Cardinale. La squadra della Costa Azzurra non è riuscita ad impensierire particolarmente la formazione ospite ed anche il forcing finale non ha dato i risultati sperati, anzi: ancora Milinkovic-Savic, su corner battuto da Luis Alberto, ha chiuso definitivamente la contesa. Terza vittoria in altrettante partite per i capitolini.

 

Impostazioni privacy