Le Havre, la Ligue 1 si avvicina: venerdì lo spareggio con l’Ajaccio

Gianmarco Galli Angeli

Maggio 16, 2018

Continua la favola Le Havre. La formazione allenata da Oswald Tanchot supera nello spareggio lo Stade Brestois con un secco 2-0 targato Jean-Pascal Fontaine e Alexandre Bonnet. Les Ciel et Marine è chiamata all’ultimo sforzo prima della gioia della promozione: venerdì, infatti, dovrà sfidare l’Ajaccio, classificatosi terzo nella regular season di Ligue 2, per ottenere un posto nella prossima Ligue 1. Con un gol per tempo, Le HAC si è sbarazzato senza troppi patemi della squadra ospite al termine di una partita dove la tensione è sfociata in ben due cartellini rossi: uno a Butin, l’altro a Youga. Ad illuminare lo Stade Océane ci ha pensato proprio Jean-Pascal Fontaine che ha realizzato con uno splendido colpo di piatto a giro (e che trovate in fondo all’articolo).

Capitano, bandiera e goleador: la notte meravigliosa di Alexandre Bonnet – Il gol che ha chiuso definitivamente la contesa nella seconda parte di gara porta la firma del simbolo dell’HAC, Alexandre Bonnet, giunto all’ottava stagione in maglia celeste-blu. Il capitano, felice come un bambino, ha comunque predicato la calma ricordando come questo sia soltanto il primo passo e che la sfida con l’Ajaccio rappresenti il vero e proprio dentro o fuori per coronare una stagione esaltante. Alla 261^ presenza con la maglia dell’Havre, l’ex Tolosa ha forse realizzato la rete più importante delle 33 messe a segno da quando è diventato un calciatore della formazione situata nella Normandia.

I gol di Mateta per sognare la Ligue 1 – Il capocannoniere del Ciel et Marine è invece rimasto a secco nella semifinale dei playoff: con 17 gol realizzati nell’intero campionato di Ligue 2, Jean-Philippe Mateta, giovane attaccante arrivato in prestito dal Lione, è stato l’artefice del terzo posto in classifica dell’Havre oltre che il capocannoniere della squadra. Per avere la meglio su un Ajaccio non particolarmente irresistibile in difesa, venerdì i celesti-blu avranno bisogno delle reti del proprio goleador che è pronto a regalare ai tifosi della società più antica del calcio transalpino una promozione in Ligue 1 mancante dal 2009-2010, quando retrocessero dopo due stagioni nel massimo campionato francese.

Change privacy settings
×