Siviglia-Barcellona, un classico di Liga ma soprattutto un classico di coppa. Stasera si affronteranno per le semifinali di Copa del Rey, ma in passato più volte questa sfida ha anche assegnato un trofeo. Le due squadre infatti si sono affrontate almeno due volte in finale di tre tornei differenti, per un totale di 7 sfide secche che hanno messo in palio un titolo. Insomma, parliamo di una delle sfide storiche per quanto riguarda il calcio spagnolo.

I Siviglia-Barcellona in finale

Copa del Rey

Partiamo dal torneo in questione, la Copa del Rey. L’ultima volta che le due squadre si sono affrontate nella finale della coppa nazionale è stata l’edizione del 2018: allora si giocò per la prima volta una finale al Wanda Metropolitano e fu una vittoria dominante del Barça per 5-0 in una gara già ampiamente indirizzata nel primo tempo. La finale precedente, per cui bisogna tornare indietro di appena due anni, quindi al 2016, è stata molto più equilibrata: sempre nello stadio dell’Atlético ma nel vecchio Calderón, la partita finì ai tempi supplementari ancora con vittoria blaugrana firmata Jordi Alba-Neymar.

Supercoppa di Spagna

Si tratta del torneo dove le squadre si sono affrontate più volte in finale. L’ultima sfida è del 2018 a Tangeri in Marocco, con vittoria del Barcellona per 2-1 nei tempi regolamentari. Vittoria del Barça anche nel 2016 nella sfida andata-ritorno chiusa con un complessivo 5-0. Molto più divertente invece la finale del 2010: dopo il 3-1 del Siviglia dell’andata nel giorno dell’ultimo gol blaugrana di Ibrahimovic, nella gara di ritorno il Barcellona l’ha ribaltata con un 4-0 esaltato dalla tripletta di Messi.

Supercoppa Europea

Il titolo più prestigioso che le squadre si sono giocate è sicuramente quello internazionale. E qui arriva anche l’unica vittoria del Siviglia: si tratta della Supercoppa Europea del 2006, chiusa con un incredibile 3-0 per i nervionenses contro il Barça di Rijkaard. Al Barcellona però è andata l’ultima edizione della sfida in questo torneo, la bellissima finale di Tbilisi del 2015 vinta per 5-4 ai supplementari, universalmente riconosciuta come la finale più bella di sempre del torneo.