Liga%2C+classifica+mai+cos%C3%AC+corta%3A+tredici+squadre+in+5+punti
footbolait
/liga-classifica-corta-tredici-squadre-in-5-punti/amp/
Categories: Calcio

Liga, classifica mai così corta: tredici squadre in 5 punti

Per chi si fosse chiesto come mai potrebbe essere una Liga senza Barcellona e Real Madrid, la risposta la potrebbe dare il campionato di quest’anno. Barça e Real ci sono ancora è vero, e in classifica sono di nuovo prima e seconda, ma il loro campionato fatto più di incertezze che di momenti positivi ha regalato al calcio spagnolo una classifica cortissima e aperta a tantissime sorprese.

Le due grandi hanno una partita in meno da recuperare, ma da giocare contro: quindi per forza di cose non potranno vincerla entrambe e in ogni caso fino a dicembre la situazione di calendario rimarrà quella attuale. E così la Liga si ritrova le prime tredici squadre racchiuse in soli 5 punti. Altro che spettacolo, questo campionato è adrenalina e scommesse, sconfitta e rivincita.

Mettiamoci nei panni del Valencia, che guardando solo l’ordine della classifica dovrebbe cominciare ad analizzare una situazione di grande crisi. Eppure il tredicesimo posto in realtà non è altro che una decima posizione a pari punti con altre tre squadre che dista appena due passi falsi dal Barça capolista. Oppure proviamo a guardare un’altra prospettiva simile, quella del Siviglia, teoricamente fuori dalla zona Champions League che è il suo vero obiettivo stagionale, ma addirittura a un solo punto dal primo posto.

Tutto all’insegna delle grandi opportunità, per una classifica che consente al momento sì di restare aggrappati a tanti obiettivi ma che alla lunga potrebbe diventare anche un rischio. Poche volte si era visto un livello così equilibrato, in cui anche neopromosse come l’Osasuna si sono riuscite a stabilizzare. Al momento le grandi novità sono la Real Sociedad prima assieme a Barça e Real Madrid, ma di fatto dietro ad almeno una delle due visto il Clásico di dicembre, e il Granada ancora sesto nonostante le due sconfitte consecutive, l’ultima proprio contro i baschi.

Un blocco così grande che però ha comunque i suoi grandi assenti. Il Betis è in quindicesima posizione, ma non è neanche la delusione del campionato: quel ruolo spetta a Celta ed Espanyol che si trovano addirittura in zona retrocessione. Penultima e terzultima, con solo due vittorie in tutto il campionato. La paura di lasciarci le penne è tanta, ma forse la classifica corta può diventare una grande opportunità per dimenticarsi dei guai e puntare alla salvezza. In una liga così in cui un solo turno può ribaltare la classifica.

simonegamberini

Recent Posts

Dove vedere Borussia Dortmund-PSG in Tv e in streaming

Ecco tutte le indicazioni su dove vedere Borussia Dortmund-PSG in Tv e in streaming, seconda…

3 ore ago

Barcellona, il caso Lewandowski: trattenerlo o lasciarlo andare?

Robert Lewandowski, il rebus di mercato del Barcellona: trattenere o lasciare andare un calciatore che…

4 ore ago

Non solo calciatori e allenatori: chi lavora in un club?

Nel giorno della festa dei lavoratori, il calcio, come molti altri settori, non si ferma:…

6 ore ago

Inter, è Bento il vice Sommer: cosa serve per farlo diventare nerazzurro

I nerazzurri continuano a lavorare in anticipo e ha messo nel mirino il 24enne portiere…

7 ore ago

Casting Milan per il dopo Pioli: i tifosi vogliono Conte e dicono no a Lopetegui

Il #Nopetegui è finito in tendenza su X. “Fermatevi prima che sia troppo tardi”, ha…

7 ore ago

La Premier League è pronta a introdurre il salary cap: ecco di cosa si tratta

Svolta in Inghilterra: si va verso l’introduzione del salary cap a partire dalla prossima stagione.…

24 ore ago