Liga, il punto del lunedì: cade il Barcellona, pareggia il Real e l’Eibar continua a volare

Bentornati al nostro classico appuntamento con l’analisi di quanto successo nel weekend appena trascorso nella Liga, dal pari nel derby di Madrid all’incredibile sconfitta del Barcellona a Malaga passando per l’Eibar che continua a vincere sognando l’Europa.

LOTTA PER IL TITOLO

Il weekend per il Barcellona ha un sapore molto amaro, la squadra di Luis Enrique non riesce ad approfittare del pareggio del Real contro l’Atletico Madrid e addirittura viene sconfitto con il risultato di 2-0 dal Malaga, una delle squadre più in difficoltà dell’intera Liga. Nel pomeriggio le merengues si erano fatti raggiungere sul pari nel derby di Madrid da Antoine Griezmann a soli cinque minuti dal termine, incredibile come i tifosi del Real siano passati dalla paura di essere raggiunti in classifica in serata alla felicità di aver addirittura guadagnato un punto sugli acerrimi rivali in maglia blaugrana. Con sette giornate ancora da giocare la squadra di Zidane ora ha tre punti di vantaggio nei confronti del Barça con ancora da recuperare la trasferta di Vigo, potenzialmente quindi i punti di vantaggio potrebbero diventare ben sei.

QUALIFICAZIONE ALLE COPPE EUROPEE

Per quanto riguarda la Champions League l’Atletico Madrid porta comunque a casa un punto prezioso dal Bernabeu che permette alla squadra di Simeone di rimanere al terzo posto in solitaria ma con un solo punto di vantaggio su di un Siviglia che ha battuto in casa, con il risultato di 4-2, il Deportivo la Coruña. Se per la Champions ormai c’è solo da scoprire chi farà i preliminari e chi no, per l’Europa League il discorso è più complesso con cinque squadre a rincorrere il quinto, sesto e settimo posto, in quinta posizione troviamo ad oggi il Villarreal che ha vinto lo scontro diretto per l’Europa contro l’Athletic Club 3-1 portandosi a quota 54 punti, segue l’Eibar che, grazie alla bella vittoria per 2-0 sul campo del Celta Vigo, si porta a quota 50 punti portando a tre la striscia di vittorie consecutive, lo stesso bottino che ha conquistato l’Athletic Club che ferma la striscia di due vittorie consecutive con la sconfitta all’Estadio de la Ceramica. La Real Sociedad, con 49 punti in classifica, questa sera ha la possibilità, dopo quattro partite senza vittorie, di ritornare al sesto posto nel caso riesca a battere lo Sporting Gijon, segue poi l’Espanyol che si è portato a 46 punti grazie alla vittoria casalinga contro l’Alaves.

LOTTA PER LA SALVEZZA

 Seconda vittoria consecutiva per l’Osasuna che però, molto probabilmente, si è svegliato troppo tardi visti i 10 punti che dividono ancora la squadra di Pamplona dal quartultimo posto. Perde il Betis a Las Palmas (4-1) rimanendo a quota 31 punti subendo il sorpasso in classifica del Malaga che inaspettatamente ha sconfitto il Barcellona, dietro al Betis troviamo il Depor con 28 punti e che nel weekend ha perso 4-2 al Sánchez-Pizjuán, perde anche il Leganes (2-1 in casa dell’Osasuna) che rimane quartultimo ma regalando un’occasione allo Sporting Gijon, impegnato questa sera, di portarsi in caso di vittoria a soli 2 punti di distacco. Infine sconfitta anche per il Granada che viene sconfitto tra le mura amiche dal Valencia con il risultato di 3-1, i punti rimangono 20.

IL POSTICIPO DEL LUNEDÌ

Nel posticipo della Liga di questa sera scenderanno in campo due squadre stimolate da obiettivi distanti tra loro ma pur sempre obiettivi, la Real Sociedad infatti, che giocherà in casa, vuole riprendersi il sesto posto che raggiungerebbe in caso di vittoria scavalcando sia l’Athletic Club che l’Eibar mentre lo Sporting Gijon proverà a fare il colpaccio per poi trovarsi a solo due punti di distacco dal Leganes quartultimo con ancora sette partite da giocare, dunque ci aspettiamo una partita aperta con la squadra di casa che non vince da quattro partite e consapevole di non poter più sbagliare mentre lo Sporting nelle ultime tre partite ha portato a casa una sconfitta, un pareggio ed una vittoria.

Gestione cookie