Liga, il punto del lunedì: il primo sigillo di Zaza e il colpaccio del Villareal

Bentornati al consueto appuntamento con l’analisi di quello che è successo, e quello che potrebbe succedere nel posticipo di questa sera, nel weekend appena trascorso di Liga, da Simone Zaza che torna al gol, al Villareal che fa il colpaccio sul campo della Real Sociedad.

Lotta per il titolo – Trittico di vittorie in testa alla classifica ma non senza qualche patema, soprattutto da parte del Barcellona che batte il Leganes al Camp Nou grazie al calcio di rigore realizzato da Messi al 90esimo minuto, una vittoria tanto importante quanto sofferta. Il Real Madrid si sbarazza dell’Espanyol con il risultato di 2-0 mentre il Siviglia, impegnata tra le mura amiche contro l’Eibar, riesce solo nei minuti finali a chiudere la partita grazie al gol di Vitolo che decreta il definitivo 2-0. Quarta vittoria consecutiva per le merengues, terza per i blaugrana e seconda per gli uomini di Sampaoli con la classifica che rimane invariata e che recita: Real Madrid 52 punti, Barcellona 51 e Siviglia 49. La squadra di Zidane ha ancora due partite da recuperare di cui una, la trasferta al Mestalla, che andrà in scena il 22 febbraio.

Qualificazione alle coppe europee – L’Atletico Madrid sta più o meno nel mezzo di queste due categorie visto che ha gli stessi punti di distacco da chi li precede, 4 dal Siviglia, e da chi li segue, 4 sulla Real Sociedad, per un’altra settimana la inseriamo nella lotta per la qualificazione alle coppe europee ma potrebbe cambiare tutto già settimana prossima quando gli uomini di Simeone ospiteranno al Vicente Calderon il Barcellona. Nel weekend appena trascorso i colchoneros hanno battuto 4-1, risultato probabilmente esagerato per quello che si è visto in campo, lo Sporting Gijon grazie ad una tripletta del subentrante Gameiro, tre gol in cinque minuti per l’attaccante francese. Dietro l’Atletico Madrid stecca la Real Sociedad che vede passare il Villareal sul proprio campo grazie ad un gol in pieno recupero di Castillejo, 41 i punti della squadra basca che ora vede il submarino amarillo staccato di soli due punti. Si staccano dal Villareal l’Eibar e l’Athletic Club, entrambe sconfitte, che ora si trovano a 4 punti appunto dal Villareal mentre il Celta Vigo, grazie alla vittoria ottenuta contro l’Osasuna, torna per lo meno a sperare di giocarsi l’Europa almeno fino alla fine della Liga.

Lotta per la salvezza – Successo fondamentale nelle retrovie della Liga per il Granada che schianta il Betis con un secco 4-1 raggiungendo a quota 16 punti lo Sporting Gijon con due soli punti da recuperare nei confronti di un Leganes 17esimo in classifica che stava per strappare un punto che avrebbe avuto un’importanza incredibile, sia dal punto di vista morale che da quello della classifica, al Camp Nou contro il Barcellona. L‘Osasuna con la sconfitta a Vigo si stacca di 6 punti dalla coppia Granada-Gijon rimanendo a 8 punti dalla zona salvezza. Dalla metà in giù della classifica, oltre al suddetto Granada, l’altra squadra che è stata in grado di portare a casa il bottino pieno è stato il Valencia che ha battuto per 2-0 l’Athletic Club nel segno di un Simone Zaza che torna finalmente a segnare e che ora potrebbe essere, dopo essersi sbloccato soprattutto mentalmente, il valore aggiunto di una squadra che in questa stagione sta trovando moltissime difficoltà.

Il posticipo del lunedì – Nel posticipo di questa sera il Malaga ospiterà il Las Palmas, i primi vogliono portare a casa punti importanti per allontanarsi ulteriormente dalla zona retrocessione, sono 7 i punti di vantaggio su Granada e Sporting Gijon mentre i secondi, con la consapevolezza di star facendo una buonissima stagione, giocherà la partita a viso aperto sfruttando come sempre le ottime doti tecniche di molti dei suoi interpreti, la squadra delle Canarie si trova attualmente al 12esimo posto in classifica a meno 11 dalla zona europea e a più 12 dalla zona retrocessione.

Impostazioni privacy