A 360 minuti dal termine c’è ancora tanta incertezza per le coppe europee del prossimo anno: è la Ligue 1 che, nonostante il titolo sia stato archiviato da diverse settimane, ci lascia ancora col fiato sospeso per le ultime 4 giornate. Otto punti intercorrono fra il secondo ed il settimo posto, con scenari assolutamente imprevedibili. Perché ci sono da considerare la finale di Coupe de la Ligue fra Lille e PSG, in programma sabato prossimo, e le semifinali di Coupe de France fra gli stessi parigini e il Lorient e fra Sochaux e il Marsiglia, in programma in settimana: qualora i parigini vincessero entrambe le gare (facendo i dovuti scongiuri, cosa non troppo improbabile) anche la quinta e la sesta avrebbero accesso al terzo turno di Europa League, con la quarta classificata direttamente alla fase a gironi.
Nell’ultima giornata abbiamo visto il Monaco riprendersi la seconda posizione (58 punti) grazie alla vittoria per 2-1 nel derby contro un Marsiglia senza stimoli grazie alle reti di Raggi e Bernardo Silva. Due punti dietro, a 56, troviamo il Lione, che nell’anticipo di venerdì ha pareggiato a fatica contro il Nizza: gara subito in salita per i Gones che in 25′ subiscono il gol di Germain e l’espulsione di Cornet. Nella ripresa arriva il pareggio casalingo solamente all’82 col solito Lacazette. Un punto per parte che lascia il Nizza a due lunghezze di distacco dal Lione, che però perde il secondo posto. Aggancia i rossoneri il Saint Etienne, grazie alla rete di Nolan Roux che ha espugnato Bastia. Infine sale a 52 il Lille, che batte per 4-2 in trasferta il Gazelec Ajaccio (tripletta per Boufal e autorete di Martinez) mentre resta a 51 il Rennes, che incappa in una pesante sconfitta casalinga nel derby contro il Guingamp (reti di Diallo, Briand e Sankhare). E subito dietro a 49 punti c’è ancora la matricola Angers, che non ha mai smesso di sognare: il 3-1 esterno al Bordeaux (reti di Ndoye, Yattara e Bourillon) da ancora qualche chance europea alla compagine della Loira. Prepariamoci a quattro settimane di assoluto spettacolo.
In zona Champions il Monaco dovrebbe mantenere piede visto anche il calendario non troppo proibitivo (nell’ordine Rennes fuori, Guingamp in casa, Lione fuori e Montpellier all’ultima giornata al Louis II), mentre al terzo posto potrebbe esserci una sfida a tre fra Lione, Nizza e Saint Etienne. Nella prossime due giornate il terzetto avrà impegni abbastanza abbordabili: i Gones andranno a Tolosa e riceveranno il Gazelec Ajaccio, i rossoneri dovranno vedersela col Reims in casa e Nantes fuori mentre i verdi avranno a che fare con Lorient e Tolosa al Geoffroy Guichard.
Nella penultima giornata invece due sfide cruciali: la già citata Lione-Monaco e lo scontro diretto fra Nizza e Saint Etienne. Visto il 4-1 casalingo patito all’andata i verdi potrebbero avere maggior pressione addosso. I rossoneri però non vorranno certo regalar loro la gara vista la ghiotta opportunità di poter eventualmente agganciare il Lione, contro cui hanno gli scontri diretti a favore (3-0 in casa e il già menzionato 1-1 in trasferta) al contrario del Saint Etienne (3-0 OL casalingo e 1-0 verde al ritorno). Negli ultimi 90 minuti invece il Lione andrà a Reims, il Nizza a Guingamp mentre il Saint Etienne avrà il Lille. E quest’ultimi? Non ce ne siamo scordati. In gran forma nelle ultime settimane con sei vittorie consecutive (16 gol fatti e 4 subiti) dovranno prima pensare alla Finale di League Cup, che gli potrebbe dare un posto in Europa a priori. Le ultime quattro giornate (Angers in casa, Lorient fuori, Guingamp in casa e Saint Etienne fuori) potrebbero non bastare a mantenere la sesta posizione, visti gli impegni del Rennes non troppo complicati: a parte il Monaco, comunque da sfidare al Roazhon Park, e il PSG, già campione e ‘forse’ non più interessato al torneo, ci saranno due sfide interne contro il Gazelec Ajaccio e il Bastia.
E l’Angers? I posti purtroppo sono soltanto cinque per sette squadre e la salvezza era l’obiettivo minimo, ma calendario alla mano ancora niente è deciso: per i bianconeri della Loira trasferte a Lille e Bastia e sfide casalinghe contro Marsiglia e Tolosa. Fino al 14 maggio mai dire mai: les jeux ne sont pas faits.
Se l'ex allenatore della Juventus, Thiago Motta, dovesse accomodarsi su un'altra panchina firmando un contratto…
La Juventus sta pianificando un colpo da 90 in attacco, e ha già l'alternativa in…
La dirigenza dell'Inter potrebbe già chiudere l'affare entro il Mondiale per Club, che si svolgerà…
Sarebbe stato fissato l'incontro tra società nerazzurra e Inzaghi per discutere del futuro del tecnico:…
Il Milan è alla ricerca di un nuovo allenatore dopo l'ufficializzazione del direttore sportivo Igli…
L'attaccante nigeriano ha ricevuto un'offerta folle dall'Al-Hilal: la posizione del Napoli e cosa succede con…