Ligue 1: Ranieri crolla con il suo Nantes, Rudi Garcia sugli scudi. Pari fra Angers e Bordeaux

La Ligue 1 conclude il proprio turno con una serie di sfide interessanti ed accattivanti. La domenica della massima competizione francese vede affrontarsi due maestri del calcio contemporaneo: Marcelo Bielsa e Claudio Ranieri. Il tecnico romano, dopo l’esonero dalla panchina del Leicester City, ha optato per una piazza come quella dei canarini del Nantes per provare a rilanciarsi. L’allenatore argentino si è lanciato in una sfida ancor più ambiziosa: ridare lustro europeo a Lille, in netto calo dopo una serie di stagioni convincenti. La contesa concede il favore della ragione a Marcelo Bielsa che spazza via Ranieri ed i suoi uomini con una ripresa favolosa. Ad aprire le danze nel secondo tempo è Alonso, abile ad insaccare il pallone in rete con una rasoiata dai sedici metri. Il Lille prende fiducia ed al 67′ si guadagna un calcio di rigore: alla battuta va De Preville che spiazza Dupe. Il Nantes è nuovamente sotto, ma la faccenda non accenna ad attenuarsi: El-Ghazi sigla il definitivo 3-0 che inguaia Claudio Ranieri alla prima di campionato. Marcelo Bielsa ottiene una vittoria convincente che fa trasparire fiducia e morale nell’ambiente del Lille.

Angers e Bordeaux pareggiano per 2-2 in un incontro dagli spiccati tratti pugilistici. I padroni di casa si portano in vantaggio con Fulgini abile a sfruttare un cross sul secondo palo. Al 27′ è Sankhare a pareggiare per il Bordeaux con una azione in fotocopia. Le due compagini si equilvalgono e vanno all’intervallo con il risultato di 1-1. Nella ripresa sono gli ospiti a trovare la rete del vantaggio con Mendy al 52′. Il Bordeaux ha in mano il risultato, ma non la gara. I padroni di casa esercitano una pressione che non sembra far crollare gli ospiti nelle battute iniziale, ma al 88′ l’Angers trova la rete del pareggio. Azione personale di Ekambi che si infila centralmente palla al piede e va alla conclusione, Costil non è perfetto nella respinta e Guilluame ribadisce in rete. L’Angers si è reso protagonista di una gara oltremodo generosa, mentre ci si aspettava un approccio meno difesivo nella gestione del vantaggio da parte del Bordeaux. L’Angers si rivela una solida realtà della Ligue 1.

La massima serie francese vede come ultima gara lo scontro fra Marsiglia e Dijon. La compagine di Rudi Garcia è chiamata ad un compito relativamente agevole, contro una selezione che è si è salvata per un soffio nella passata Ligue 1. L’ex tecnico della Roma schiera un 4-3-3, dove non lesina di mandare in campo i nuovi acquisti: Germain e Luiz Gustavo. Questi due elementi rappresentano un segnale che la società vuole dare in merito alle ambizioni del club. Nella ripresa il Marsiglia scendo in campo con un piglio decisamente arrembante: N’Jie insacca di testa in seguito ad una precisa assistenza di Germain. Tre minuti più tardi Thauvin, con una strepitosa azione personale, sigla il raddoppio. Il Dijon è alle corde in seguito a questo doppio colpo repentino ed inaspettato. L’ex esterno degli Spurs N’Jie è decisamente ispirato quest’oggi, poiché al 70′ infila l’estremo difensore degli ospiti con una conclusione dal limite dell’area. Il Dijon ha tirato i remi in barca. Il Marsiglia non sbaglia la prima di campionato con una prestazione convincente. Il Dijon si è rivelato la selezione discutibile della passata stagione e nella ripresa è crollata in seguito alla doppia marcatura dei padroni di casa.

Impostazioni privacy