L’Inter mette le mani su Onana: a giugno sarà lui a sostituire Handanovic

L’Inter pensa al futuro e blocca definitivamente Onana: il portiere dell’Ajax è in scadenza di contratto e ha deciso di vestire la maglia nerazzura. Il club di Milano si è mosso con largo anticipo, fiutando l’occasione di poter tesserare un estremo difensore di talento che potrà dare il giusto ricambio ad Handanovic. Lo sloveno, dal prossimo anno, farà da maestro al nuovo arrivato per rendere ancora più blindata la porta.

ONANA: DALL’AJAX ALLO STOP PER DOPING, FINO AL TRASFERIMENTO ALL’INTER

Onana, da diversi anni, è il portiere titolare dell’Ajax con il quale si è tolto tantissime soddisfazioni a livello nazionale: l’estremo difensore, classe ’96, ha esordio in Eredivisie all’età di 20 anni e da quel momento in poi non ha più abbandonato i pali della formazione di Amsterdam. Il numero uno, però, ha iniziato a muovere i primi passi nel suo paese d’origine, il Camerun, precisamente nella Samuel Eto’o Academy per poi passare nel 2010 nelle giovani del Barcellona. In Spagna tanta gavetta ma mai la possibilità di mostrare il suo valore nel campionato dei grandi.

L’Ajax fiuta il colpo e nel 2015 lo fa trasferire in Olanda per iniziare a militare nella compagine Jong dove mette immediatamente in risalto le sue doti: ottima reattività tra i pali, perfetto senso della posizione con l’unico difetto di essere poco preciso nelle uscite. Dopo la partenza di Cillissen nell’estate del 2016, la società decise di puntare tutto sul ragazzo che si fa trovare pronto alla chiamata di Bosz: da allora ha disputato 142 presenze in 5 anni riuscendo a conquistare 2 campionati, 2 KNVB Beker e una Johan Cruijff Schaal. Sotto la guida di Ten Hag ha anche sfiorato la finale di Champions, uscendo solamente in semifinale dopo la rimonta miracolosa del Tottenham nella gara di ritorno. Onana ha dimostrato una grande maturità tra i pali, affindo la sua tecnica stagione dopo stagione: l’unica imperfezione resta sempre quella nelle uscite che nessun allenatore è riuscito ad modificare. Nell’ottobre del 2020 risultò positivo ad un controllo antidoping: la positività fu dovuta per l’assimilazione di alcuni medicinali che erano stati prescritti dalla moglie. Il TAS, riconoscendo la buonafede del ragazzo, decise di ridurre a 9 mesi lo stop punendo, però, il fatto di non essersi informato a sufficienza sui rischi dei prodotti ingeriti.

Nel periodo di inattività, Onana maturò la volontà di abbandonare l’Ajax per tornare al Barcellona ma i blaugrana non si mossero mai nella sua direzione. Nonostante tutto, l’estremo difensore, ha rifiutato qualsiasi offerta di rinnovo di Overmars che, alla fine, è stato costretto ad alzare bandiera bianca. Proprio in questo momento, entrò in scena l’Inter che, fiutando l’affare, servì un’ottima proposta ad Onana garantendogli il posto di Handanovic, ormai nella fase calante della sua carriera. Dopo diversi incontri il giocatore ha deciso di accettare la proposta e, dal prossimo giugno, vestirà la maglia della formazione di Milano. Simone Inzaghi avrà tra le mani un ottimo portiere che potrà migliorare ulteriormente, apprendendo proprio dal futuro ex numero 1 sloveno. Il colpo è ancora più importante poichè avviene a parametro zero e non peserà eccessivamente sulle casse della società. Dopo la coppa d’Africa e il finale di stagione con l’Ajax, Onana è pronto alla nuova avventura dove dovrà dimotrare di essere finalmente maturato per giocare con una della società più importanti d’Europa.

Gestione cookie