Il West Ham regge un tempo poi il Liverpool dilaga e si avvicina alla Champions

Il Liverpool travolge il West Ham 4-0 al London Stadium con la doppietta di Coutinho e i goal di Sturridge e Origi consolidando il terzo posto in Premier League quando manca una giornata al termine.

Il destino nelle proprie mani

Il Liverpool porta a casa 3 punti fondamentali e forse decisivi nella corsa alla Champions League dopo una partita che ha visto i Reds rischiare grosso nel primo tempo chiuso comunque avanti di un goal. Nei primi 45 minuti la squadra di Klopp ha giocato ad un ritmo a tratti troppo compassato risultando prevedibile per gli avversari pronti a chiudere ogni spazio, mentre la difesa ha concesso diverse situazioni assai pericolose non sfruttate dai padroni di casa. La ripresa invece è stato un monologo con il Liverpool che ha cambiato decisamente marcia e  che oltre alle 3 reti realizzate ha colpito 3 traverse legittimando pienamente la vittoria. Il successo odierno mette i Reds in condizione di guardare con grande ottimismo all’ultima giornata quando ad Anfield Road arriverà il già retrocesso Middlesbrough. Il piazzamento tra le top 4 a questo punto è tutto nelle mani di Coutinho e compagni che con una vittoria saranno sicuri di qualificarsi alla prossima Champions aldilà dei risultati delle dirette concorrenti: Arsenal, Manchester City e Manchester United. Sarà fondamentale non sbagliare l’approccio nell’ultima sfida contro una squadra che conosce già il suo destino e non avrà nulla da perdere, proprio come il Southampton che la settimana scorsa ha portato via 2 punti preziosi da Anfield complicando i piani alla parte rossa di Liverpool.

Voltare pagina

Il West Ham si congeda dai propri tifosi con una prestazione dai 2 volti: primo tempo comunque discreto chiuso in svantaggio, ma con almeno 2 occasioni clamorose sprecate, in particolare il doppio palo di Ayew grida vendetta. La seconda frazione è stata imbarazzante e solo la buona sorte e le parate di Adrian hanno limitato lo scarto finale. La gara di oggi è la fotocopia di molte partite giocate nel nuovo impianto londinese, dove gli  Hammers hanno subito un pesante passivo. A parziale scusante per la sconfitta di oggi vanno ricordate le numerose assenze specialmente a centrocampo con tutti i titolari che hanno già chiuso la stagione in anticipo causa infortuni. Settimana prossima il West Ham chiuderà il suo campionato a Burnley, ma in casa claret & blue è già tempo di bilanci e di programmi per il futuro, con la posizione di Bilic che non appare salda al 100% e con l’imperativo di fare un mercato estivo ben diverso da quello disastroso della passata stagione.

Gestione cookie