Lo Zwolle batte lo Sparta Rotterdam riaprendo la lotta salvezza

Lo Zwolle supera per 3-2 lo Sparta Rotterdam riaprendo in modo netto la lotta per la salvezza. La formazione di Rotterdam, sotto di 3 reti, prova nel finale a rimediare, ma il tempo è poco e gli avversari riescono a far calare il sipario sul match. Ora, in 4 punti, sono racchiuse ben 6 formazioni che daranno il massimo per non scendere in Eerste Divisie. Lo Zwolle respira spostandosi in una posizione un po’ più vantaggiosa rispetto ai diretti nemici. Lo Sparta crolla sempre più in fondo dopo un avvio di Eredivisie positivissimo. Andiamo ad analizzare meglio il match…

LO ZWOLLE RIAPRE LA LOTTA PER LA SALVEZZA

All’Het Kasteel è andato in scena uno degli incontri più interessanti della giornata: lo Sparta Rotterdam ha ospitato lo Zwolle per una sfida diretta per la salvezza. I padroni di casa sono scesi in campo con il classico 4-3-3 per fronteggiare un più offensivo 4-2-3-1 degli ospiti.

La prima frazione di gioco è lenta e poco combattiva: entrambe i club si studiano scoprendosi pochissimo per evitare di andare sotto nel punteggio. A rimetterci è lo spettacolo che latita per tutti i primi 45 minuti. Al duplice fischio anche i tifosi tirano un sospiro di sollievo per l’agonia terminata. Nella ripresa è tutt’altra musica: i biancoblu scendono più reattivi in campo e iniziano ad imporre il proprio gioco. I biancorossi retrocedono fino alla propria area per alzare un fortino che reggerà per poco. Al 51’ Meniq porta avanti lo Zwolle: l’attaccante viene servito perfettamente dal terzino Warmerdam che lo mette a tu per tu con l’estremo difensore. 0-1 giusto per quello che si era visto fin ora e l’affondo regala ancora più brio al match. Gli ospiti trovano coraggio e continuano a premere centrando al 62’ il raddoppio: altro svarione difensivo che permette ad Holla di premiare centralmente l’inserimento di Brock-Madsen. La punta piazza di destro ed esulta per lo 0-2 che vale oro.

Cala il sipario? Neanche per sogno. Gli uomini di Jans pensano bene di complicarsi le cose rimanendo in 10 a 5 minuti dalla fine: l’ingenuo fallo di Schenkeveld vale la seconda ammonizione e il conseguenziale rosso. Nonostante l’inferiorità numerica, dopo appena 2 giri di orologio, lo Zwolle cala un inaspettato tris: Mokhtar recupera un pallone spazzato male, punta la fascia e crossa sul secondo palo dove, di testa, non stecca l’inserimento Israelsson. Partita in cassaforte e 3 punti che sono vero e proprio ossigeno, ma proprio sul più bello incombe la paura. Infatti, nel primo minuto di recupero, un cross di Cabral pesca un solitario Pogba che accorcia le distanze. La realizzazione infiamma i giocatori dello Sparta Rotterdam che, spinti dal proprio pubblico, provano un assalto finale. Al 93’, stesso copione: Van Drongelen ripete lo stesso assist dalla sinistra con Pogba che finalizza di testa. 2-3, ma il tempo è esaurito e l’arbitro decreta la fine delle ostilità.

3 punti d’oro per lo Zwolle che balza a 20 in 21 giornate respirando un po’ di aria pulita. Sempre più in negativo lo Sparta Rottedam che sembra non saper più vincere: 38 gol subiti e 6 solo nelle ultime 2 gare. C’è bisogno di un cambio di rotta rapido e deciso per poter ambire alla permanenza in Eredivisie. Pogba da solo sta facendo il massimo, ma serve l’aiuto di tutta la squadra in un campionato che continua a proporre costanti colpi di scena.

Impostazioni privacy