Lopes salva tutto: il Bordeaux non esce dall’astinenza

Un colpo di reni, un prodigio che salva un Lione superiore (ma distratto) dal sorpasso firmato Niang. La squadra di Petkovic si è insinuata nelle pieghe della difesa lionese, complice la giornataccia di Gusto e Lukeba. Anthony Lopes riporta i punti in casa OL impedendo al Bordeaux di trovare la vittoria dopo quattro giornate di astinenza. Restando sui giovani della banda di Bosz, le due reti dei girondini hanno il loro marchio a fuoco. Il sorpasso di Elis su Lukeba crea le condizioni per il tap-in di Oudin, la mancata conclusione da fuori di Gusto il contropiede dello stesso Elis per il pareggio finale.

La partita è accesa al Matmut-Atlantique e non mancano le conclusioni. Hwang intavola da subito una sfida con Lopes, trovando la rete (ma in fuorigioco) su iniziativa di Elis e Adli calciando in due tempi alle spalle del portiere franco-portoghese. Il gol annullato al Bordeaux e l’uscita a vuoto di Costil su cui Gusto non trova l’equilibrio per il tap-in a porta vuota accendono presto la partita che si sblocca grazie a Denayer su palla inattiva. Svetta alto il belga, insaccando sotto la curva di casa qualche minuto prima di uscire infortunato. Un infortunio che sa di beffa per il Lione: dopo 25 reti subite e un reparto che deve ritrovare costantemente le sue certezze, un’eventuale lesione al tendine di Achille (questa la sensazione a caldo) potrebbe allontanare il centrale più affidabile dalla rosa di Bosz in un momento delicato per la stagione.

Botta e risposta a fine tempo. Pareggia Oudin, allunga Thiago Mendes con una botta da fuori. Il ritmo è incalzante e la noia non sembra appartenere al posticipo di Ligue 1. La ripresa non regge il confronto con un finale di primo tempo ad altissima tensione e, di fatto, soltanto Paquetà trova il tiro prima del contropiede che porta il Bordeaux sul 2-2. L’ingresso di Dembelé e Toko-Ekambi dà il definitivo colpo di reni all’iniziativa lionese: sull’asse da questi composto, arriva l’occasione più ghiotta della ripresa. Scatta il numero nove a destra e trova l’ex Villarreal al centro che, con un tacco sublime, illude colpendo la rete nei pressi del primo palo. Palla fuori a Costil battuto. Petkovic sospira.

Anthony Lopes sventa quello che sarebbe stato un incubo, ma il Lione non ritrova i tre punti dopo la sconfitta contro il Reims. La rete di Ekitike nel recupero non è un incubo che appartiene al passato: la squadra ha reagito senza dimostrarsi più matura. In una partita ben giocata offensivamente si palesano le solite falle difensive che danno coraggio a qualunque avversario. Il Bordeaux, pur sprecando due contropiedi, è comunque riuscito a tenere viva la gara fino al recupero e, per una squadra da primi posti, non è più tollerabile.

 

Impostazioni privacy