Malcom+%C3%A8+una+risorsa+del+Barcellona
footbolait
/malcom-barcellona-gol-statistiche/amp/
Categories: Calcio

Malcom è una risorsa del Barcellona

Per larghi tratti della stagione è stato un soggetto enigmatico, ora invece è una grandissima risorsa: Malcom e le sue rivincite, nel 2019 ha dimostrato che Barcellona non è una piazza troppo grande per il suo talento. Con il tempo sono arrivate le giocate pesanti, con la pazienza anche i gol: importantissimo quello nel Clásico di Copa del Rey contro il Real Madrid al Camp Nou, bello e impattante anche quello segnato in casa del Villarreal.

Una rete di testa che dimostra la completezza di questo talento: 22 anni, grandi cambi di passo, tecnica sconfinata e una grande conclusione della distanza. E se a ciò aggiungiamo anche una nuova freddezza di testa allora si parla di un calciatore già maturo per una maglia pesantissima come quella blaugrana. Ci ha messo un po’ a convincere tutti, anche perché non si era presentato con le migliori condizioni: un cartellino pagato tanto e strappato dal possesso della Roma nella stessa serata in cui i tifosi giallorossi erano lì ad aspettarlo a Ciampino pochi minuti dopo aver accolto l’arrivo di Olsen.

E con un arrivo così le aspettative sono tante e i passi falsi imperdonabili. Così come le panchine, tante nei primi due mesi, fino a quel gol con l’Inter che quantomeno lo ha sbloccato. Ma il suo anno è il 2019, quello della consacrazione e del salto di qualità: adesso non è più la riserva da mettere nelle partite che contano di meno, ma una seria alternativa all’attacco titolare. Anche perché tra le condizioni fisiche di Dembele mai rassicuranti e un Coutinho che non trova la sua dimensione, le giocate di Malcom sono uno dei punti di sicurezza di Valverde, che adesso sa cosa aspettarsi dal brasiliano.

Un gol in tutte le competizioni in cui ha giocato, non male per chi si è presentato al Barcellona con un curriculum europeo che aveva solamente la voce Bordeaux. Ma oltre alle qualità che in realtà non sono mai state messe in discussione tranne da chi, senza pazienza, ne voleva per forza fare un caso, a stupire è stata la determinazione con cui ha raggiunto la sua crescita: applicazione e voglia, pazienza e l’umiltà di aspettare il proprio turno.

Poi per un calciatore di grandi doti tecniche giocare in un’orchestra del genere viene più semplice, è emergere la parte complessa. Malcom è emerso, è la più lussuosa delle riserve, quello maggiormente in grado di smentire gli scettici e di cancellare qualsiasi etichetta di personaggio misterioso.

simonegamberini

Recent Posts

Il Bologna è matematicamente in Europa dopo 22 anni: ecco come sono andate le esperienze del passato

A distanza di ben 22 anni il Bologna torna in Europa. In attesa di scoprire…

2 ore ago

Dove vedere Genoa-Cagliari in Tv e in streaming

Ecco tutte le indicazioni per chi vuole sapere dove vedere Genoa-Cagliari in Tv e in…

6 ore ago

Marquinhos e PSG, record con vista sulla storia

Il PSG è Campione di Francia e riceverà il trofeo, come è consuetudine al di…

7 ore ago

Giuseppe Marotta, il re Mida: quanti colpi a zero!

Giuseppe Marotta, il re Mida. Pochi dirigenti, lo dice la storia, hanno il  “fiuto” del…

9 ore ago

Onana, un’altra papera: la stagione horror del portiere del Manchester United

L’ex nerazzurro dopo essere stato l’eroe della semifinale di FA Cup contro il Coventry City,…

10 ore ago

Il Leicester torna in Premier dopo un anno: ecco tutti i suoi segreti

Decisiva la sconfitta del Leeds United in casa del Queens Park Rangers: la squadra allenata…

10 ore ago