Malcom: il funambolo brasiliano firma per il Barcellona

Quando sembrava tutto fatto, quando entrambe le squadre avevano annunciato la chiusura della trattativa sui propri profili twitter, ecco che spunta il Barcellona a scombinare i piani della Roma. La squadra della capitale vede cosi sfumare in maniera clamorosa l’acquisto di Malcom che è stato ufficializzato nella giornata di oggi dai blaugrana. L’offerta della Roma di 32 milioni più 4 di bonus era stata accettata dal Bordeaux che nella serata di lunedì ha compiuto un incredibile dietrofront a fronte dell’offerta del Barcellona, una trattativa che ha avuto un epilogo ai limiti dell’assurdo e che ha portato un giocatore interessantissimo alla corte di Valverde. Andiamo dunque a scoprire chi è Malcom e come potrebbe inserirsi negli schemi del Barça.

IL PROFILO – Nato il 26 febbraio del 1997 a San Paolo, in Brasile, Malcom è cresciuto calcisticamente nel settore giovanile del Corinthians. Con la maglia della squadra brasiliana Malcom ha siglato 7 reti in 54 presenze, un bottino non male se calcoliamo che quei numeri sono associati ad un’età davvero giovanissima. Nel gennaio del 2016 il 21enne brasiliano passa al Bordeaux per 5 milioni di euro, un trasferimento che ha letteralmente cambiato la vita di Malcom che ha cominciato fin da subito a far vedere le proprie qualità. Quelle qualità che lo hanno portato a segnare 23 gol in 96 presenze servendo ben 16 assist ai propri compagni in un campionato completamente diverso da quello brasiliano come la Ligue 1 francese.

Essendo un mancino naturale Malcom predilige giocare sulla fascia destra come esterno offensivo, uno dei suoi movimenti più comuni è infatti quello di rientrare sul piede preferito per calciare verso la porta o servire un proprio compagno. Malcom però non sa usare solo il piede sinistro, il destro, infatti, non è per niente male e questo gli permette di essere imprevedibile quando si presenta a tu per tu con un difensore avversario. Il suo dribbling ubriacante, unito ad una velocità spaventosa, fanno di Malcom un giocatore temibilissimo per le difese avversarie, sia quando parte dalla fascia sia quando riesce a prendere velocità partendo da una posizione più arretrata dove può scatenare tutte le sue qualità. Nonostante abbia solo 21 anni l’attaccante brasiliano ci ha già mostrato un bel repertorio di gol e assist, la concretezza negli ultimi 15 metri è una delle sue migliori caratteristiche e in un campionato come la Liga siamo sicuri che possa davvero farci divertire parecchio.

L’INSERIMENTO DEL BARCELLONA – Quando arrivi in una squadra come il Barcellona a 21 anni sai che dovrai necessariamente fare un salto di qualità importante per guadagnarti la maglia da titolare. Malcom sembra però già essere pronto a grandi palcoscenici come Liga e Champions League, il suo acquisto non è stato fatto solo in prospettiva ma anche per il presente. Dal punto di vista tattico Malcom potrebbe completare un tridente offensivo da urlo con Messi e Suárez senza dimenticare che a centrocampo gioca un certo Coutinho. Proprio la posizione in campo dell’ex Liverpool sarà molto importante per capire quello che succederà nella fase offensiva del Barcellona, Messi potrebbe mettersi alle spalle del pistolero con le due fasce occupate dai due fuoriclasse brasiliani. Nella Liga ci sono moltissime squadre, se non tutte, che amano attaccare prima che difendere e questo fattore potrebbe essere molto positivo per l’ambientamento di un giocatore come Malcom che negli spazi sa essere letale. Non ci resta che aspettare di vedere cosa combinerà questo ragazzo giovanissimo ma già con una buona esperienza europea, quel che è certo è che Malcom arriva al Barcellona non per scaldare la panchina ma per conquistare i cuori del tifo blaugrana fin dai primi allenamenti.

Impostazioni privacy