Futurbola: Mickael Cuisance, centrocampista 16enne francese

Si stanno giocando in questi giorni, in Azerbaijan, gli Europei di calcio U-17: nel 2015 la vincitrice della competizione è stata la selezione francese, che in questa manifestazione dovrà affrontare Inghilterra, Danimarca e Svezia nella fase a gironi. Nella sfida contro la Danimarca, terminata sullo 0-0, è apparso però un vero e proprio talento tra le file del Bleus. Parliamo di Mickael Cuisance, centrocampista (o tuttocampista) attualmente in forza al Nancy Lorraine, con il nome da campione e con un attento sguardo verso il futuro.

Nato il 16 agosto 1999, e quindi nemmeno 17enne, Cuisance ha dimostrato di avere le capacità per adattare sia le abilità offensive che quelle difensive. Nella partita giocata contro la Danimarca, la selezione francese partiva come super favorita, tant’è che i danesi, al fischio finale, hanno esultato per il pareggio a reti inviolate. Ci si attendeva una grande prestazione da parte di  Hakim El Mokkedem, ala destra già paragonata a Messi per movenze e caratteristiche: il francese con origini nordafricane è stato un flop, e dovrà rifarsi nelle prossime partite se non vorrà vedere sfumare questa chance di mettersi in mostra. Come una formichina lavoratrice, invece, Mickael è apparso come il migliore in campo nonostante il risultato non strepitoso ottenuto dagli uomini di Bernard Diomede, leggenda dell’Auxerre.

Il numero 8 sulle spalle può far ritornare alla mente parecchi centrocampisti che negli anni passati hanno caratterizzato il calcio mondiale (Steven Gerrard, Frank Lampard, Juninho Pernambucano), e le prospettive del ragazzo non sono inferiori. Intelligenza tattica, resistenza fisica e un buon piede hanno incantato i veri intenditori di calcio. Dove potrà arrivare Mickael? Il tempo è totalmente dalla sua parte, e questi Europei U-17 saranno fondamentali per la crescita sia sul campo che fuori del ragazzo. Siamo convinti che il Nancy Lorraine sarà capace di gestire al meglio la crescita del giocatore, essendo una società che da tempo è interessata ai suoi settori giovanili, e che in un passato recente ha ottenuto anche grandissime soddisfazioni a livello di prima squadra.

Un prospetto giovanissimo, che potrebbe diventare un centrocampista del futuro. Le aspettative, per quelli che lo conoscono, sono davvero alte. Speriamo che il giocatore cresca al massimo delle sue possibilità: buona fortuna, Mickael!

Impostazioni privacy