Calciomercato

Milan, le strategie in attacco: ecco Morata, poi assalto a Abraham

Intesa con lo spagnolo, mentre non c’è con la Roma per l’inglese. Ed ecco che è spuntato Fullkrug del Borussia Dortmund, 16 gol nell’ultima Bundesliga

Non c’è soltanto Alvaro Morata nella lista del Milan per rinforzare l’attacco. Paulo Fonseca aspetta sì lo spagnolo, impegnato domani sera a Berlino nella finale di Euro 2024 contro l’Inghilterra, ma potrebbe avere in regalo anche un secondo attaccante. Dipende dalle occasioni che ci saranno sul mercato da qui fino alla fine di agosto. Lo ha ribadito anche Zlatan Ibrahimovic lunedì 8 luglio, nel giorno della presentazione del tecnico portoghese. Così mentre Zirkzee è ormai del Manchester United, che non ha avuto problemi nel versare a Kia Joorabchian le commissioni da 15 milioni di euro, il Diavolo ha virato su Morata. Che conosce già il campionato italiano, avendo giocato con la Juventus, e che costa poco, solo i 13 milioni di euro della clausola rescissoria fissata dall’Atletico Madrid.

MorataMorata
Morata | ansa epa @Oliver Matthys

Ed ecco perché il Milan punta sullo spagnolo, capitano delle Furie Rosse. Gli è stato proposto un contratto di quattro anni a 4,5 milioni di euro a stagione. Il giocatore ha già detto di sì ai rossoneri e non vede l’ora di rientrare in Italia, paese della moglie, Alice Campello. Naturalmente gli ultimi dettagli saranno formalizzati dopo la finale, con la speranza per Morata di presentarsi da campione d’Europa in carica.

Altri obiettivi

Non c’è soltanto Morata. Nei giorni scorsi è spuntato pure Tammy Abraham della Roma, già corteggiato dalla Juventus. Per il centravanti della Roma i tempi sarebbero inevitabilmente più lunghi. Per il Diavolo può essere un vantaggio: il club punta al prestito o all’inserimento di una contropartita. Per non registrare una minusvalenza la Roma dovrebbe incassare 17 milioni, cifra a cui l’affare difficilmente si farà. Vale anche per le altre pretendenti, come la Vecchia Signora, appunto. Tammy è reduce da un infortunio al ginocchio che ha compromesso l’ultima stagione: un solo gol in campionato. Più avanti le condizioni potrebbero cambiare, le pretese giallorosse diventare meno impegnative. Oppure trovare un accordo perché Roma-Milano divenga una corsia a doppio senso: Abraham in rossonero, e un giocatore dell’attuale rosa milanista a fare da contropartita. Magari Saelemaekers, che a Bologna ha fatto benissimo.

L’ultimo desiderio

Infine, eccoci all’ultima idea in attacco per il Milan. Si tratta di Niclas Fullkrug, centravanti del Borussia Dortmund. Come già detto, la dirigenza rossonera vorrebbe infatti regalare a Paulo Fonseca ben due attaccanti: adesso è spuntato il tedesco che potrebbe pensare di lasciare Dortmund per trovare più spazio a maggior ragione dopo l’arrivo di Guirassy. Nella passata stagione Fullkrug ha segnato 16 i gol in Bundesliga con la maglia giallonera, giocando anche la finale di Champions, persa contro l’eterno Real Madrid.

Fullkrug | ansa epa @Friedemann Vogel

Fullkrug è una punta atipica, considerando che dispensa anche diversi assist: ben 10 nell’ultima annata. Niente male, insomma. Ed è stato protagonista anche con la sua Nazionale, la Germania, a Euro 2024. È arrivato fino ai quarti, perdendo contro la Spagna, nella gara delle polemiche per un rigore non concesso dall’arbitro Taylor per un fallo di mano di Cucurella. Nel torneo continentale ha segnato due gol, contro Scozia e Svizzera. Adesso potrebbe aspettarlo il Milan.

Redazione Footbola

Recent Posts

Milan, addio Coppa Italia ma ha ultima chance per l’Europa

Il Bologna si regala una notte indimenticabile e il Milan si ritrova, dopo la sconfitta…

14 ore ago

Coppa Italia, il Bologna rompe il tabu: e le altre “ritardatarie”?

Il Bologna si conferma infallibile all’Olimpico quando si gioca un trofeo. Contro il Milan ha…

15 ore ago

Coppa Italia, il Bologna piega il Milan e parte la festa rossoblù: è il primo trofeo dopo 51 anni di digiuno

Il Bologna si aggiudica la finale di Coppa Italia: esulta Vincenzo Italiano, mentre per il…

21 ore ago

La Sampdoria retrocede in Serie C: fine di un’era per una regina del calcio italiano

Dopo anni di declino, il club che fu di Mantovani, Mancini e Vialli sprofonda nella…

2 giorni ago

Real Madrid a Xabi Alonso: una squadra da rifondare

La seconda esperienza di Carlo Ancelotti al Real Madrid è finita. L'allenatore italiano concluderà la…

2 giorni ago

Milan, questa sera non si gioca solo una coppa. Si gioca per dignità

Milan-Bologna è l’ultima chiamata per salvare l’onore di una stagione che ha tradito i sogni.…

2 giorni ago