Categories: Notizie

Il miracolo del Cerro Porteño, il cuore del Paraguay

Il cammino dei campioni è durato poco, o quasi niente. Il tempo di illudere il calcio internazionale che i colori colombiani potessero invadere questa Sudamericana per poi svanire a causa di un uragano, anzi un ciclone, un ciclone che porta gli stessi colori di quello più famoso ma che fa sventolare sopra di sé la bandiera del Paraguay e porta il nome di Cerro Porteño.

Che impresa quella del Cerro, squadra data per spacciata dopo essersi inchinata sul 2-0 al Campin una settimana fa, squadra definita senza risorse da chi non aveva fatto i conti col cuore e la grinta paraguayana. Al Ciclon de Barrio Obrero serviva un miracolo che consisteva nel segnare 3 gol (2 per andare ai rigori) senza subirne alcuno alla squadra che l’anno scorso alzò questa Copa Sudamericana al cielo, un capolavoro solo a pensarlo.

Eppure in campo le cose erano cominciate bene: 3-0 Cerro all’intervallo e qualificazione sempre più vicina. La prima frazione di gioco è un esempio di calcio cinico, divertente e grintoso che in pochi si sarebbero aspettati. Tutto però poteva svanire per quel calcio di rigore di Jonathan Gomez, l’uomo della doppietta all’andata, un incubo ormai per i colori azulgrana.

Ma in Sudamerica non tutto accade per caso: il Cerro Porteño si aggrappa alla fede e alla speranza e come una stoccata arrivata dal cielo ecco il destro di Cecilio Dominguez, l’ex gioiellino del Sol de América che ha trovato anche la prima presenza in nazionale sboccia il suo tiro e regala l’impensabile 4-1 quando le lancette stavano per concludere il novantesimo giro.

È una grande favola di coraggio, di fede e di volontà: il Cerro Porteño riesce in un’impresa immortale che darà sicuramente morale per il cammino in Copa Sudamericana. Il quadro dei quarti di finale non sarà a forti macchie colombiane come ci si aspettava ma avrà ancora un’orgogliosa bandiera paraguayana a sfidare i campioni della Colombia in carica, l’Independiente Medellin. Un’altra impresa tutta da vivere assieme al cuore del Ciclon.

Simone Gamberini

Recent Posts

Inter, contatti in corso con Openda: tutti i dettagli

Oltre al difensore, l'Inter è alla ricerca di un altro profilo eccellente per l'attacco: contatti…

16 ore ago

Luka Modric, al Milan per stupire ancora

Il mercato del Milan regala alla serie A un arrivo di enorme prestigio: Luka Modric, 39…

17 ore ago

Yamal, scoppia il caso: “affetti da nanismo utilizzati come show”

Lamine Yamal nella bufera: polemiche e indagini sul suo diciottesimo compleanno. Il talento del Barcellona…

18 ore ago

Juventus, Douglas Luiz vicino all’addio: l’Everton spinge per il brasiliano

Douglas Luiz è sempre più lontano dalla Juventus: per lui riaprono le porte della Premier…

1 giorno ago

Osimhen-Galatasaray: ci siamo? Spunta il certificato medico presentato al Napoli

Si avvicina alla conclusione la trattativa di mercato per portare, a titolo definitivo, Victor Osimhen…

2 giorni ago

Fiorentina, i dubbi di Moise Kean: lascia o raddoppia

Il futuro di Moise Kean alla Fiorentina resta uno dei temi più caldi del mercato…

2 giorni ago