Mondiale 2022, Qual. Africa: Algeria a valanga, colpo dell’Egitto

Si chiude il terzo turno di gare per le qualificazioni al Mondiale del 2022 per le nazionali africane: l’Algeria, forza 6, distrugge il Niger grazie a Mahrez e Slimani. Bene anche il Camerun e l’Egitto che batte la Libia e torna primo nel girone: la sopresa è l’Angola che si impone contro il Gabon, reo di non aver effettuato i controlli per il Covid.

L’ALGERIA METTE LA FRECCIA PER IL MONDIALE: SULLE STESSE ORME EGITTO E COSTA D’AVORIO

Gruppo D

Nel girone più ostico delle qualificazioni africane al Mondiale, la Costa d’Avorio ha vita facile con il Malawi che viene liquidato con un facile 3-0. I “les Elephants” calano il tris in trasferta e tengono blindato il primo posto: tra i marcatori spiccano Sangare del Psv e Boga del Sassuolo. Il centrocampista del Psv si conferma uno dei ragazzi più in forma del momento con la terza rete in 3 gare tra Europa League, Eredivisie e nazionale: il secondo, invece, sigla la sua prima realizzazione con la maglia della Costa d’Avorio. Ad aprire la festa è invece Gradel, in forza al Besiktas. Non perde il passo il Camerun, sempre secondo e ad un solo punto dalla vetta: il 3-1 al Mozambico sottolinea come la questione Mondiale sia una cosa prettamente a due. I camerunensi si affidano al solito Choupo-Moting autore di una doppietta che piega immediatamente gli avversari: chiude i conti Ekambi che rende inutile anche il gol della bandiera di Catamo. Il gruppo D si deciderà con lo scontro diretto tra le due big con la Costa d’Avorio che ha due risultati su tre a favore.

Classifica Gruppo D: Costa d’Avorio 7, Camerun 6, Malawi 3, Mozambico 1

Gruppo F

Egitto-Libia è il big match di giornata con “i faraoni” chiamati a vincere per poter ritornare in testa al girone: la nazionale del nord Africa non si fa pregare e, nonostante qualche difficoltà di troppo, riesce ad imporsi per 1-o sui libici. La presenza di Salah non aiuta gli egiziani che faticano più del previsto contro una nazionale ben posta in campo ed organizzata a qualunque evenienza: a decidere l’incontro è Marmoush proprio ad inizio ripresa. Tre punti d’oro che sono essenziali all’Egitto per scavalcare i rivali e tornare primi nel gruppo. Nell’altra gara, a sorpresa, spicca il successo dell’Angola che condanna alla definitiva eliminazione il Gabon di Aubameyang: 3-1 al triplice fischio in una partita che è iniziata in ritardo per i mancati controlli Covid alla formazione ospite. Zini, Papel Ary e Buatu regalano i primi 3 punti agli angolani che abbandonano l’ultima posizione: inutile il momentaneo 2-1 di Meye.

Classifica Gruppo F: Egitto 7, Camerun 6, Angola 3, Gabon 1

Gruppo A

Valanga di gol nel girone A con Algeria e Burkina Faso che restano appaiate a pari punti in cerca del pass utile per accerede al Mondiale: gli algerini sono senza freni e segnano ben 6 reti al modesto Niger. Nella serata sono scatenati gli elementi forti della rosa: doppietta di Mahrez e doppietta di Slimani mentre le altre due realizzazioni sono due sfortunate autoreti di Oumarou e di Souleymane. L’unico acuto del Niger porta la firma di Sosah che però è solo un grido nel vento: l’Algeria manda un chiaro segnale al gruppo, ma il Burkina Faso non molla la presa. Infatti, i ragazzi guidati da Mette asflatano con estrema facilità la “cenerentola” Gibuti: 4-0 al triplice fischio per un poker che fa sognare i propri tifosi. La doppietta di Tapsoba, Kabore e Konate chiudono i conti in un’ora di gioco lasciando completamente aperto la questione qualificazione con il Burkina Faso che resta in pienissima corsa.

Classifica Gruppo A: Algeria 7, Burkina Faso 7, Niger 3, Gibuti 0

 

Impostazioni privacy