Categories: Calcio

Mondiale 2022, Qual. Africa: apre il gruppo I. Marocco sul velluto, pari Guinea

Come in Europa, anche in Africa si riparte con le qualificazioni al Mondiale 2022: a scendere in campo è solo il gruppo I con il Marocco che travolge la Guinea-Bissau e consolida il primato del girone. Passo falso dell’altra Guinea che perde contatto dalla testa con il pari in trasferta contro il Sudan.

IL MAROCCO AVVICINA IL MONDIALE: LA GUINEA FA UN PASSO INDIETRO

Inizia la serie delle terze partite di qualificazione per il Mondiale del continente africano: nella prima giornata scende in campo solo il gruppo I che lascia solo una mezza sorpresa e conferma il Marocco come formazione più accreditata alla vittoria del girone.

Partiamo proprio con il match tra Guinea e Sudan che si è concluso con un poverissimo 1-1, pareggio che porta i guineani più lontani dal primato anche se hanno una gara in meno da giocare proprio contro il Marocco. I sudanesi strappano un punto che non migliora la loro posizione in classifica ma interrompe una serie negativa di 2 ko consecutivi. Dopo una prima frazione di gioco senza grandi emozioni, sono gli ospiti a passare in vantaggio grazie alla rete di Bayo: tutto sembra girare a favore della Guinea che controlla il gioco senza mai affondare il colpo decisivo. Proprio quando tutto sembrava essere congelato, arriva la risposta di Teiri che fa esplodere lo stadio di casa e rovina i piani dei guineani a soli 2 punti dopo 2 partite. Il primato si allontana e anche le speranze di poter accedere al Mondiale in Qatar.

Discorso diverso per il Marocco che cala un pokerissimo che non lascia scampo alla Guinea-Bissau: tutto troppo facile per i marocchini che dilagano senza opposizione da parte degli ospiti. Ad aprire le danze è Hakimi, mentre il raddoppio porta la firma di Louza prima del duplice fischio. Al ritorno in campo chiudono i conti Chair, El Kaabi e El Haddadi per un risultato rotondo che lancia un messaggio chiaro a tutte le rivali del girone. La capolista consolida la sua posizione, staccandosi proprio dalla Guinea-Bissau seconda ma con un match in più. Ad Hakimi e compagni manca la gara contro la Guinea, rimandata per il colpo di stato che ha interessato proprio la nazionale di Diawara, centrocampista della Roma.

Classifica Gruppo I: Marocco 6*, Guinea-Bissau 4, Guinea 2*, Sudan 1

*hanno una partita in meno

GHIATTU

Recent Posts

Finale di Coppa Italia femminile, la Juventus cala il poker e si porta a casa il trofeo. Delusione Roma

Allo stadio 'Giuseppe Sinigaglia' di Como, davanti a un pubblico delle grandi occasioni (registrato il…

7 ore ago

Serie A, tutto deciso con 90′ di anticipo? Ecco come

Serie A, tutto negli ultimi 180’ di un campionato combattutissimo e aperto a ogni soluzione…

10 ore ago

Marialuisa Jacobelli sparita dai social: fan nel panico

E' fra i volti più apprezzati del giornalismo sportivo, ma da qualche ora Marialuisa Jacobelli…

1 giorno ago

Juventus, è ufficiale: l’ex difensore bianconero Huijsen ingaggiato dal Real Madrid per 60 milioni di euro

Pagata la clausola da 60 milioni. Alla Juventus, suo ex club, vanno meno di 5…

1 giorno ago

Buona vita, Edoardo Bove: 23 anni e un futuro tutto da scrivere

Buon compleanno e buona vita a Edoardo Bove, appena 23 anni ma già con tanto…

2 giorni ago

Massimo Moratti e l’Inter, una pazza storia d’amore e di calcio

Massimo Moratti ha festeggiato gli 80 anni in famiglia, con la sua Inter. Del resto…

2 giorni ago