Qualificazioni Mondiali, le seconde classificate: Montenegro ancora fuori dai play off

Terminato il sesto turno di qualificazione ai Mondiali è opportuno fare un nuovo bilancio sulla situazione delle seconde classificate: saranno 8 su 9 a fare lo spareggio per andare al Mondiale e la peggiore per punti ottenuti tra tutte quelle che chiuderanno con la piazza d’onore non potrà giocarsi la qualificazione in Russia nel doppio confronto ad eliminazione diretta. Ecco la situazione dopo 6 turni.

La situazione delle seconde classificate

Al comando della speciale tabella delle seconde classificate ci siamo sempre noi. L’Italia è da inizio torneo in vetta a questo speciale ranking e con la vittoria ampia ai danni del Liechtenstein ha messo quasi al sicuro la sua minima partecipazione agli spareggi. Gli azzurri sono gli unici a 16 punti di tutte le 9 seconde e con ogni probabilità qualora non dovessero arrivare primi si giocheranno il play off da testa di serie.

Vince anche il Portogallo che insegue a 15. In attesa dello scontro diretto con la Svizzera che deciderà il primo posto i campioni d’Europa si garantiscono un posto nei play off. La seconda piazza è ampiamente al sicuro, così come un ruolo da testa di serie al sorteggio.

Poi c’è la sorpresa Irlanda del Nord capitana del gruppetto di squadre a 13. Nel girone della Germania essere secondi è un onore e i britannici vantano un’ottima differenza reti grazie alla sorprendente difesa che fino ad ora è stata battuta solo dai tedeschi. A causa del ranking però potrebbero avere un sorteggio complicato.

New entri tra le seconde classificate è la Francia: l’obiettivo è quello di tornare in fretta al comando ma attenzione al prossimo turno con l’Olanda che potrebbe costare anche la piazza d’onore. Situazione complicata per i vice campioni d’Europa che comunque rimangono a metà classifica di questa tabella.

A 13 anche l’Islanda che però fa un importante balzo avanti in classifica: è infatti dietro alla Croazia solo per differenza reti e sogna una qualificazione in Russia senza passare per i play off. Nella sua corsa però deve guardarsi le spalle anche da Ucraina e Turchia che inseguono a 2 punti di distacco.

A 12 c’è la Slovacchia che non può arrivare prima e dovrà difendere la propria posizione dall’attacco della Slovenia, dietro solo di 1 punto. Quattro vittorie consecutive per la nazionale di Marek Hamsik che nel 2017 ha vinto tutte le partite di qualificazione ma che ancora non può essere certa di chiudere entro le prime due.

Stesso punteggio anche per Grecia e Irlanda. La Grecia è imbattuta ma nel 2017 non ha mai vinto: tuttavia riesce a mantenere il secondo posto dopo essersi tolta gli scontri diretti con Belgio e Bosnia. COn un calendario agevole potrebbe farcela a qualificarsi ai play off. L’Irlanda invece nonostante una pessima differenza reti ha 4 punti di vantaggio sulle inseguitrici ed è quasi sicura di arrivare seconda.

La squadra a rischio eliminazione delle seconde classificate è ancora una volta il Montenegro: non è bastato il 4-1 all’Armenia per rafforzare il proprio secondo posto e la squadra capitanata da Stevan Jovetic rimane la nona delle seconde. Distanze accorciate ma sono solo 10 i punti ottenuti fin qui: la Danimarca inoltre rappresenta un’insidia per il secondo posto che a questo punto potrebbe seriamente non bastare per tentare la scalata verso il Mondiale.

Questa la classifica attuale delle seconde 

Italia 16 (+14)
Portogallo 15 (+19)
Irlanda del Nord 13 (+9)
Francia 13 (+6)
Islanda 13 (+3)
Slovacchia 12 (+8)
Grecia 12 (+7)
Irlanda 12 (+4)
Montenegro 12 (+7).

In parentesi la differenza reti, in rosso la squadra attualmente fuori dai play off.

Impostazioni privacy