Categories: Calcio

Newcastle, serve un miracolo

La vittoria per tre a zero sullo Swansea è stato ossigeno puro ma le speranze di salvezza per i “Magpies” restano attaccate ad un filo sottilissimo, che verrà messo a dura prova nei prossimi 180 minuti di campionato. Le prossime due sfide (martedì il recupero con il City, sabato ad Anfield contro il Liverpool) rappresentano, molto probabilmente, il crocevia per gli uomini di Benitez. Servono almeno quattro punti per continuare a sperare, serve un vero e proprio miracolo.

Bene ma non benissimo

Arrivato per dare una scossa alla squadra dopo la pessima gestione McLarenBenitez non ha prodotto gli effetti sperati dalla società. Quattro punti in cinque partite, un punto nei due scontri diretti contro Sunderland e Norwich e squadre che non sembra in grado di fornire la reazione necessaria per restare in Premier. E’ vero che sabato ha battuto, anche in maniera netta, lo Swansea ma la squadra di Guidolin è praticamente salva. Qualche idea i “Magpies” sembrano anche provare a proporla ma questa squadra ha degli evidenti limiti strutturali e tecnici che rendono la missione salvezza un miracolo sportivo. Anche la scelta dell’allenatore non è stata azzeccatissima; infatti, Benitez, non è adatto a subentrare, non si trova a suo agio a stagione in corso però può fare sicuramente meglio.

Il miracolo in sette giorni

E ora? Adesso è tosta, una vera e propria missione impossibile perché calendario alla mano nelle ultime cinque partite, il Newcastle, si troverà ad affrontare: City, Liverpool, Crystal Palace, Aston Villa e Tottenham. Gli uomini di Benitez non hanno scelta: devono fare punti e sperare che le altre davanti inciampino. Gli impegni però sono proibitivi. La squadra di Pellegrini punta al secondo posto, gli uomini di Klopp cercano una clamorosa rimonta verso l’Europa, l’Aston Villa farà di tutto per non sfigurare nell’ultima davanti al suo pubblico prima della retrocessione e il Tottenham, all’ultima giornata, potrebbe essere ancora in corsa per il titolo. Forse l’unico impegno agevole è in casa contro il Crystal Palace ma già potrebbe essere troppo tardi. Al Newcastle per continuare a sperare servono almeno quattro punti tra City e Liverpool, un miracolo, nella settimana più importante dei “Magpies

Sette giorni lunghi una stagione intera; tutto in una settimana al termine della quale, molto probabilmente, il destino del Newcastle sarà più chiaro.

Saverio Fattori

Recent Posts

Massimo Moratti e l’Inter, una pazza storia d’amore e di calcio

Massimo Moratti ha festeggiato gli 80 anni in famiglia, con la sua Inter. Del resto…

3 minuti ago

Milan, rivoluzione in atto: Conceição ai saluti, testimone nelle mani di Allegri, Italiano o Sarri?

Il futuro dell'attuale allenatore del Milan, Sérgio Conceição, è ormai segnato: con ogni probabilità il…

3 ore ago

Deepfake e calcio: la nuova minaccia invisibile per club, calciatori e tifosi

Marco Marra, esperto di Cyber Security con molti anni di esperienza nella prevenzione e gestione…

3 ore ago

Milan, non solo Theo tra i possibili partenti: il City e Guardiola in pressing su Reijnders

Rivoluzione Milan in estate? Tra i giocatori in uscita spicca sicuramente Theo Hernandez, il quale,…

3 ore ago

Inter, cambio di look in attacco? Mirino del calciomercato puntato su Bonny, Castro e Zirkzee

L'Inter si trova in una fase cruciale della sua stagione, con la volata scudetto e la…

5 ore ago

Juventus, il ritorno del figliol prodigo? Salgono le quotazioni di Conte per la panchina bianconera

La Juventus è chiamata al rush finale nell'ottica della lotta Champions, ma qual è il…

6 ore ago