Categories: Notizie

Nuova Zelanda agli spareggi: ora attende la sudamericana

Tutto come da previsione: in Oceania la squadra che andrà a giocarsi gli spareggi intercontinentali per il Mondiale è la Nuova Zelanda che nel doppio confronto con le Isole Salomone è uscita vincitrice senza correre alcun pericolo.

Il doppio confronto si era virtualmente risolto nella gara d’andata disputata ad Auckland terminata sul punteggio di 6-1 e nella sfida di questa mattina (tarda serata oceanica) il 2-2 finale ha sancito l’ufficialità della qualificazione neozelandese.

Ultimo Mondiale di agonia e di spareggi, poi dal prossimo una rappresentante dell’OFC (Oceania Football Confederations) avrà diritto ala qualificazione diretta ai Mondiali senza passare per gli spareggi. Purtroppo per la Nuova Zelanda però in questa ultima edizione con la vecchia formula è ancora previsto l’incrocio con una squadra di un’altra confederazione e il sorteggio ha accoppiato alla squadra oceanica la quinta del girone sudamericano che si presenterà allo scontro diretto con ampi favori di pronostico.

Al momento l’avversaria della Nuova Zelanda (lo spareggio è previsto per novembre) può uscire da un lotto abbastanza ampio di squadre vista la classifica corta del girone CONMEBOL che vede ancora possibile un piazzamento al quinto posto di Colombia, Uruguay, Cile, Argentina (la quinta attuale), Perù, Paraguay ed Ecuador.

Ovviamente i neozelandesi sperano che la classifica finale porti allo spareggio una delle ultime tre squadre che partirebbero comunque molto avvantaggiate ma non con le credenziali di assolute big. Ancora due mesi prima di giocarsi sul campo la qualificazione al Mondiale: quattro anni fa andò malissimo contro il Messico che nel globale si impose per 9-3 mentre nelle qualificazioni per il Sudafrica l’accoppiamento con le asiatiche portò un più agevole Bahrein e una vittoria che valse l’ultima partecipazione ad una fase finale.

Simone Gamberini

Recent Posts

Inter, deciso il budget per il mercato: ecco a quanto ammonta

La dirigenza dell'Inter ha deciso quale sarà il budget da investire in questo calciomercato: ecco…

2 ore ago

Atalanta, dall’Arabia forti pressioni su Retegui: la risposta della Dea

L'Al-Qadsiah non molla Retegui, e l'Atalanta si trova ormai sotto assedio: ecco l'ultima offerta per…

2 ore ago

Roma, Gasperini pensa alle soluzioni “fatte in casa”

La Roma presenta la sua nuova maglia, in attesa dei primi acquisti che ancora non…

7 ore ago

Insigne torna in Italia, Lazio alla finestra

Lorenzo Insigne torna in Italia e la Lazio è alla finestra. L’esterno offensivo, fra i…

8 ore ago

Euro 2025, Italia Femminile all’appuntamento con la storia

L’Italia Femminile contro il Portogallo (calcio di inizio alle 21 a Ginevra) a caccia della…

1 giorno ago

Donnarumma sotto choc: accuse pesantissime di Neur

Gigio Donnarumma sotto choc. Il portiere del PSG e della nazionale azzurra non riesce a…

1 giorno ago