Categories: Calcio

Olanda, buona la prima

Dopo aver assistito all’esordio vincente dell’Inghilterra, questa sera era il momento dell’Olanda; gli orange giocavano contro l’Ucraina nella prima gara del gruppo C. Partita molto interessante tra due nazionali diverse ma con ambizioni importanti. Per Depay e compagni la voglia di arrivare fino in fondo mentre i ragazzi di Shevchenko l’obiettivo era quello di passare quantomeno il girone. È stata una partita bellissima, giocata ad alti ritmi, a viso aperto e con cinque gol nel secondo tempo; alla fine ha vinto la nazionale più forte. Successo importante che porta l’Olanda al primo posto insieme all’Austria e conferma le ambizioni di una nazionale ricca di talento.

Le due facce dell’Olanda

Questa sera si è visto tutto quello che è l’Olanda: una nazionale bella, con un gioco riconoscibile (come Italia e Belgio) ed estremamente pericolosa palla a terra. L’altro lato della medaglia, però, vede le disattenzioni che hanno rischiato di far terminare la gara in pareggio. Quattro minuti di totale black-out su cui De Boer dovrà lavorare perché non sempre si riesce a rimediare. Nota negativa anche Depay; il numero dieci, esclusa una grande azione nel primo tempo, è stato un corpo estraneo all’interno della partita. L’Olanda è una nazionale forte ma ha bisogno del suo giocatore più importante per poter alimentare i sogni di gloria.

Ucraina, rimpianto finale

Il gol preso da Dumfries nel finale ha impedito quella che sarebbe stata una grande impresa. L’Ucraina era riuscita a rimontare l’Olanda nel giro di 4 minuti ma è mancata la cattiveria necessaria per conquistare il primo punto del girone. Shevchenko, però, deve ripartire dalla reazione avuta dai suoi ragazzi perché la qualificazione agli ottavi è alla portata. Contro la Macedonia serviranno i tre punti ma sarà anche una gara diversa che Yarmolenko e compagni potranno interpretare in maniera diversa.

fattori.saverio

Recent Posts

Inter, deciso il budget per il mercato: ecco a quanto ammonta

La dirigenza dell'Inter ha deciso quale sarà il budget da investire in questo calciomercato: ecco…

8 ore ago

Atalanta, dall’Arabia forti pressioni su Retegui: la risposta della Dea

L'Al-Qadsiah non molla Retegui, e l'Atalanta si trova ormai sotto assedio: ecco l'ultima offerta per…

8 ore ago

Roma, Gasperini pensa alle soluzioni “fatte in casa”

La Roma presenta la sua nuova maglia, in attesa dei primi acquisti che ancora non…

14 ore ago

Insigne torna in Italia, Lazio alla finestra

Lorenzo Insigne torna in Italia e la Lazio è alla finestra. L’esterno offensivo, fra i…

15 ore ago

Euro 2025, Italia Femminile all’appuntamento con la storia

L’Italia Femminile contro il Portogallo (calcio di inizio alle 21 a Ginevra) a caccia della…

1 giorno ago

Donnarumma sotto choc: accuse pesantissime di Neur

Gigio Donnarumma sotto choc. Il portiere del PSG e della nazionale azzurra non riesce a…

1 giorno ago