Olivier Giroud: il bomber non amato

Il non amato”. Questo il titolo de L’Equipe riferito a Olivier Giroud, fischiato dal pubblico francese durante la partita contro il Camerun, ma comunque pronto a partire titolare nell’Europeo di casa. Dopo la doppietta con la Scozia si è confermato un uomo chiave della nazionale di Deschamps.

I due gol segnati ad una nazionale mediocre e già in vacanza, come quella scozzese, non possono far cambiare le gerarchie in vista di Euro2016, ma possono sicuramente rafforzare delle posizioni, come nel caso di Olivier. Data l’assenza di Karim Benzema non convocato per noti motivi, l’attacco dei Bleus sarà in mano al gioiello dell’Atletico Madrid, Antoine Griezmann; i due giocatori al suo fianco nel tridente non sono certo da meno. Infatti oltre questi 2 giocatori e il già citato attaccante dell’Arsenal, la Francia vanta Gignac, Martial, Coman e Payet. Sembra ormai certo che Gignac e Martial partiranno in panchina, mentre le due ali si lotteranno il posto fra di loro (in vantaggio Payet) per far compagnia a Griezmann e Giroud nel trio dei bomber.

“Il bomber non amato” avrà un’ardua concorrenza anche all’Arsenal, dove sta per arrivare Jamie Vardy. E’ normale che una squadra con ambizioni da titolo voglia affidarsi a più calciatori di ottimo livello, ma la domanda è: cosa ha fatto Giroud, per non essere considerato una certezza? Nella stagione 2015-16 ha segnato 28 gol e fornito 6 assist in 58 presenze (37 da titolare e 21 da subentrato) con la maglia dei Gunners, mentre con la nazionale ha giocato 4 partite e ha marcato altrettante volte. E’ un giocatore abile nel gioco aereo, tecnicamente molto valido, aiuta in difesa,  nei contrasti e in generale nel contatto fisico è a suo agio ed è un fine passatore. Non è un giovincello e la velocità di base non è tra le migliori, però è davvero difficile pensare di trovare di meglio, sia per l’Arsenal, che per la Francia, anche se c’è da dire che Benzema sarebbe stato senza dubbio il titolare qualora convocato.

Sull’arrivo di Vardy a Londra ha voluto dire la sua Olivier e le sue parole sono state: “Mi è stato detto che Jamie vuole venire da noi ed è una buona notizia. Penso che possiamo essere complementari e questo è tutto quello che posso dire. E’ un giocatore fantastico, quindi è una buona notizia per noi. Come ho già detto in passato, sono felice della concorrenza. Abbiamo sempre avuto attaccanti fantastici all’Arsenal e voglio il meglio per questo club. Spero che Vardy ci aiuti a vincere il titolo” Giroud parlando di mercato ha poi aggiunto: “Il boss vuole acquistare uno o due punte, quindi mi aspettavo l’arrivo di un attaccante di alto livello e penso che andrà a beneficio del club. Spero che Vardy segni tanti gol come ha fatto a Leicester”.Dunque non teme la concorrenza l’attaccante dei Gunners e non è neanche una persona scaramantica, data la promessa fatta pochi giorni fa all’osteopata della squadra. “Devo tenermi la barba per tutta la manifestazione e se vinciamo me la tingo di blu, rosso e bianco. Lo faccio per una scommessa.” con queste parole è uscito allo scoperto. Se vincerà l’Europeo con la sua Francia, arriverà con ancora più certezze alla sfida della prossima stagione e Vardy il posto da titolare dovrà sudarselo, ma lui tanto ci è abituato. Tranne se Arsene Wenger dovesse decidere di cambiare modo di gioco, per provare a farli coesistere.

Impostazioni privacy