Portogallo: weekend di testa-coda per la lotta titolo

Terminato il girone d’andata la situazione in testa alla classifica in Portogallo è ben chiaro: il Porto è la squadra migliore, lo Sporting insegue, il Benfica rimane in attesa ma con più difficoltà rispetto alle altre. L’ultimo weekend ha portato dei cambiamenti nelle gerarchie, mentre il prossimo vedrà una serie di gare testa-coda con tutte e tre le big impegnate contro squadre di fondo classifica.

Prima il Benfica in campo il sabato, poi lo Sporting e il Porto la domenica, tutte disponibili in maniera gratuita su OneFootball. Porto-Belenenses sarà visibile domenica sera dalle 21.30 con la telecronaca in italiano di Simone Gamberini.

Weekend di testa-coda

La prima partita delle big sarà quella tra Benfica-Moreirense: nell’ultima partita le Aguias hanno tenuto Nelson Verissimo in panchina e ritrovato il successo contro i Paços Ferreira, ritornati a lottare per la salvezza dopo due buone vittorie che avevano dato una boccata d’ossigeno. La partita contro il Moreirense sembra sulla carta un impegno abbastanza morbido, ma c’è da non sottovalutare una squadra che negli ultimi turni ha trovato la sua miglior forma della stagione con due vittorie su tre ottenute nelle ultime tre gare; in particolare il successo contro la sorpresa Estoril fa capire che anche l’approccio alle sfide più complicate non è più lo stesso del disastroso avvio di stagione.

Lo Sporting invece giocherà contro il Vizela per riscattare la clamorosa sconfitta col Santa Clara: la squadra di Amorim ha perso meritatamente nella trasferta delle Azzorre contro una squadra capace di esprimere davvero un ottimo calcio. Una volta crollate le certezze difensive di una squadra che ha subito 3 gol in una sola partita dopo averne presi 7 in tutto il resto del girone d’andata. Test-match fondamentale per non perdere terreno da un Porto che continua a spingere al massimo.

Ed è proprio il Porto che chiuderà questo weekend con il testa-coda vero e proprio: prima contro ultima in classifica, sulla carta gara senza storia. Il Porto viene da 12 vittorie consecutive, esprime il miglior calcio del Paese e ha recuperato Luis Díaz, che aveva saltato il Clássico per covid. L’ultima partita è stata l’apoteosi di questa squadra che, sotto 2-0 contro l’Estoril ha rimontato andando addirittura a vincere la partita. Solo un’eccessiva sicurezza può negare la vittoria consecutiva numero 13 in un fine settimana che Conceiçao e i suoi ragazzi sperano che sia solamente di passaggio.

Gestione cookie