Categories: Calcio

Quali sono i problemi del Chelsea?

Una squadra in evidente difficoltà; il Chelsea, con la sconfitta casalinga rimediata dal Bournemouth, ha confermato di essere in un periodo decisamente negativo. Nelle ultime cinque partite è arrivata una sola vittoria, con l’Aston Villa; per il resto quattro sconfitte e una classifica che inizia a preoccupare; il Tottenham, prossimo avversario dei Blues, è a soli tre punti dai ragazzi di Lampard e proverà l’aggancio. A dimostrare la crisi di Pulisic e compagni è il rendimento casalingo: a Stamford Bridge sono arrivate più sconfitte in due settimane (vs West Ham e Bournemouth) che in tutta la stagione 2018/2019. Una situazione preoccupante a cui si potrà porre rimedio grazie allo sblocco del mercato.

Chelsea, ecco cosa non sta funzionando

Il primo problema del Chelsea riguarda l’aspetto mentale; la squadra non ha ancora la maturità calcistica per gestire determinati momenti. I Blues, prima della sfida con il Manchester City, avevano totalizzato sei vittorie consecutive; la sconfitta contro i ragazzi di Guardiola ha rappresentato la svolta, negativa, della stagione. Da quel momento una serie di brutte prestazioni come se la squadra non avesse metabolizzato un passo falso assolutamente prevedibile visto anche il percorso intrapreso dagli uomini di Lampard. Il secondo problema riguarda la fase offensiva e, da questo punti di vista, i dati sono preoccupanti; ventisette goal nelle prime dodici giornate, solamente quattro nelle ultime cinque. La prima spiegazione è nel calo di rendimento di Abraham; il centravanti non poteva tenere i ritmi di inizio stagione e, in certe occasioni, avrebbe bisogno di riposo. Passando alla difesa, il reparto non ha ancora trovato la stabilità necessaria per una squadra di un certo livello. I quattro davanti a Kepa sono capaci di grandi prestazioni ma anche di giornate decisamente negative.

Tutto sommato la stagione del Chelsea si può considerare positiva; bisogna, però, cambiare marcia per non rischiare di rovinare tutto. La gara con il Tottenham di settimana prossima sarà fondamentale.

fattori.saverio

Recent Posts

Juventus, è ufficiale: l’ex difensore bianconero Huijsen ingaggiato dal Real Madrid per 60 milioni di euro

Pagata la clausola da 60 milioni. Alla Juventus, suo ex club, vanno meno di 5…

8 ore ago

Buona vita, Edoardo Bove: 23 anni e un futuro tutto da scrivere

Buon compleanno e buona vita a Edoardo Bove, appena 23 anni ma già con tanto…

1 giorno ago

Massimo Moratti e l’Inter, una pazza storia d’amore e di calcio

Massimo Moratti ha festeggiato gli 80 anni in famiglia, con la sua Inter. Del resto…

1 giorno ago

Milan, rivoluzione in atto: Conceição ai saluti, testimone nelle mani di Allegri, Italiano o Sarri?

Il futuro dell'attuale allenatore del Milan, Sérgio Conceição, è ormai segnato: con ogni probabilità il…

1 giorno ago

Deepfake e calcio: la nuova minaccia invisibile per club, calciatori e tifosi

Marco Marra, esperto di Cyber Security con molti anni di esperienza nella prevenzione e gestione…

1 giorno ago

Milan, non solo Theo tra i possibili partenti: il City e Guardiola in pressing su Reijnders

Rivoluzione Milan in estate? Tra i giocatori in uscita spicca sicuramente Theo Hernandez, il quale,…

1 giorno ago