Qualificazione Mondiale Africa: Libia e Algeria fuori dai giochi

Si conclude la terza giornata di qualificazione ai Mondiali 2018 in terra africana. Ci sono già i primi verdetti che escludono importanti nazionali dalla competizione che si svolgerà in Russia: dopo solo 270 minuti sono fuori Algeria e Libia, mentre il Mali è con più di un piede nella fossa. Quasi certo il passaggio della Nigeria, mentre l’Egitto si Salah si complica la vita perdendo contro l’Uganda, al momento capolista del girone.

QUALIFICAZIONE MONDIALE: NIGERIA VICINA ALL’OBIETTIVO

Gruppo A

Guinea-Libia 3-2: nonostante lo sforzo estremo, la Libia rimedia il terzo ko consecutivo che la sbalza fuori dalla qualificazione per il Mondiale in Russia. Gli ospiti combattono con le unghie e con i denti, ma la Guinea la spunta al 93′ dopo un recupero in extremis dei libici. Nella prima frazione di gioco il doppio vantaggio dei padroni di casa, con Keita e Camara, faceva presagire alla fine delle ostilità dopo appena 30 minuti. Nella ripresa gli ospiti pareggiano con due gol nel giro di un minuto: Sabbou all’87’ e Zuway all’88’. La beffa giunge all’93’ con la rete della vittoria targata Bangoura. 3-2 finale che condanna la Libia all’ultimo posto con 0 punti, mentre la Guinea rimane in corsa ma deve sperare nelle sconfitte di Congo e Tunisia per avere una misera speranza di passare il turno.

Tunisia- DR Congo 2-1: la Tunisia vince lo scontro diretto con la pretendente al girone e balza in testa restando a punteggio pieno. Una vittoria nella gara di ritorno potrebbe certificare all’80% la qualificazione per i nordafricani. Ottimo l’avvio dei padroni di casa che passano al 18′ con Meriah dagli 11 metri. La risposta degli ospiti non si fa attendere e al 43′ Bakambu riequilibra le sordi dell’incontro. Nella ripresa, il centro decisivo è di Chalali. I 3 punti valgono oro e spingono la Tunisia verso il passaggio del turno.

Classifica Gruppo A: Tunisia 9, DR Congo 6, Guinea 3, Libia 0

Gruppo B

Nigeria-Camerun 4-0: tutto facile per i padroni di casa che calano un poker che vale il 90% della qualificazione ai prossimi mondiali. Disfatta per il Camerun che abbandonerà, quasi sicuramente, la competizione: gli ospiti, senza una guida e contro una formazione per 3/4 europea, soccombono sotto le sassate avversarie. A timbrare il cartellino sono Mikel (ex Chelsea), Ighalo (ex Udinese, Granada e Watford), Moses (Chelsea) e Iheanacho (Leicester City). Un tasso tecnio troppo superiore anche per il Camerun.

Zambia-Algeria 3-1: lo Zambia passa con un pesante 3-1 dando nuova linfa ad un miracoloso passaggio di turno ed eliminando malamente gli avversari dell’Algeria con un solo punto in 3 gare. Dopo appena 32 minuti, una doppietta di Mwila fa volare i padroni di casa che gestiscono per tutto il resto del match. Nella ripresa un piccolo squillo da parte degli algerini che accorciano le distanze con Brahimi al 53′: la rete da entuasiasmo ai compagni di squadra che provano ad acciuffare il pari. Proprio durante il forcing finale, Mwepu approfitta di un contropiede e cala il definitivo tris che è una condanna l’Algeria.

Classifica Gruppo B: Nigeria 9, Zambia 4, Camerun 2, Algeria 1

Gruppo C

Marocco-Mali 6-0: disfatta per i leoni del Mali che vengono travolti da uno tsunami che porta il nome di Marocco. La nazionale nordafricana non lascia scampo agli avversari che vengono asfaltati con 2 esplusioni a carico. Il successo porta i padroni di casa al secondo posto, pronti a dare fastidio alla Costa d’Avorio, leader del girone. Protagonisti della goleada 2 giocatori che militano in Eredivisie: Ziyech e Mahi. Il giocatore dell’Ajax è autore di una doppietta mentre Mahi sigla il definitivo 6-0. Si aggiungono alla festa anche Hakimi, Fajr e Boutaib: per gli ospiti, espulsi per doppia ammonizione Dibassy al 57′ e Konate al 67′. Due gravi perdite in vista del ritorno proprio contro il Marocco. Il Mali è con un piede nella fossa e basta una spintarella per abbandonare i sogni del Mondiale 2018.

Gabon-Costa d’Avorio 0-3: passeggiata di salute per la Costa d’Avorio trascinata da un Doumbia in ottima forma e autore di una doppietta. Dopo un primo tempo equilibrato, il Gabon crolla nella seconda frazione di gioco con Gradel autore del vantaggio e le successive 2 reti dell’attaccante dello Sporting Lisbona. 3 punti che permettono gli ospiti di mantenere la testa della classifica e di tenere a debita distanza il Marocco. I padroni di casa, senza Aubameyang, si complicano ulteriormente la vita in un girone già difficile di suo.

Classifica Gruppo C: Costa d’Avorio 7, Marocco 5, Gabon 2, Mali 1

Gruppo D

Capo Verde-Sudafrica 2-1: il Capo Verde riapre i giochi all’interno del Gruppo D, il più equilibrato tra i gironi. La vittoria contro il Sudafrica da la possibilità ai padroni di casa di centrare ancora la qualificazione, almeno a livello aritmetico. Una grande Rocha, in soli 5 minuti (33′ e 38′ su rig.) riesce a ribaltare la situazione che vedeva il Sudafrica in vantaggio con Rantie dopo appena un quarto d’ora. Un successo che vale oro e che da fiducia a Capo Verde che nel prossimo match dovrà volare proprio a Johannesburg: altri 3 punti potrebbero rilanciare la nazionale verso una storica qualificazione.

Senegal-Burkina Faso 0-0: bruttissimo match tra due formazioni che non riescono ad imporsi per gli interi 90 minuti. Senegal e Burkina Faso escono con un punto a testa in una partita a reti bianchi dove latita lo spettacolo e vincono noia e paura. Gli ospiti, forti del primato, spingono senza scoprirsi sapendo che l’unico ostico avversario del girone sono proprio i padroni di casa che non riescono mai a trovare la via del gol. Speriamo in un ritorno un po’ più movimentano in quello che resta il gruppo più equilibrato di queste qualificazioni mondiali.

Classifica Gruppo D: Burkina Faso 5, Senegal 4, Sudafrica 4, Capo Verde 3

Gruppo E

Uganda-Egitto 1-0: i faraoni si complicano la vita rimediando un sonoro ko dall’Uganda che si impone di misura. Con la rete di Okwi al 51′, i padroni di casa balzano in testa al girone scavalcando il favoritissimo Egitto di Salah che resta a quota 6. L’Uganda sta dimostrando di poter essere un ostacolo più forte del previsto: solo 2 reti e nessuna subita in 3 match con 7 punti e la vetta della classifica. L’Egitto dovrà reagire subito nella prossima partita che vedrà proprio i rivali partire per la terra delle piramidi. Una vittoria da parte degli uomini di Cuper rimetterebbe tutto a posto.

Ghana-Congo 1-1: misero pareggio tra le due avversarie del Gruppo E che non aiuta nessuno. Ghana e Congo raccimolano un punticino che non smuove la classifica e lascia sicuri sia l’Egitto che l’Uganda. Entrambe le formazioni sono ancora in corsa, ma nel prossimo scontro diretto, il successo di una delle due sarà fatale per l’avversaria: un pareggio potrebbe condannare entrambe. Il Congo passa in vantaggio nella prima frazione di gioco con Bifouma dopo appena 18 minuti. Nella ripresa giunge il pari di Thomas all’85’ ma è troppo tardi anche per un forcing finale.

Classifica Gruppo E: Uganda 7, Egitto 6, Ghana 2, Congo 1

 

Impostazioni privacy