Qualificazioni Coppa d’Africa: Ciad squalificato, Sudan e Rwanda in corsa

Inizia il penultimo turno di qualificazione per la Coppa d’Africa: il Mali e la Guinea ringraziano la CAF che, squalificando il Ciad, spiana la strada alle due nazionali per la qualificazione alla fase finale. Passa il girone anche il Camerun che sfrutta la vittoria del Rwanda. Restano in bilico i gruppi B e C mentre l’Etiopia strappa un importante successo contro un Madagascar irriconoscibile.

COPPA D’AFRICA: IL MALI E IL CAMERUN SI QUALIFICANO. MALAWI ANCORA IN CORSA

GRUPPO A

Il gruppo A si chiude in anticipo: il Ciad, su direzione della CAF e ultimo nel girone, è stato squalificato regalando due 3-0 a tavolino nelle restanti due gare. A beneficiarne è soprattutto il Mali che passa di diritto alla fase finale mentre la Namibia deve abbandonare i sogni di qualificazione con un terzo posto matematico. Un regalo importante quello del Ciad vista la sconfitta dei maliani contro la Guinea per 1-0: i padroni di casa chiudono l’incontro con la rete di Soumah e avvicinano il primato. L’ultima partita sarà decisiva per capire chi chiuderà al primo posto.

Classifica gruppo A: Mali 13*, Guinea 11, Namibia 6, Ciad 1*

*una partita in più

GRUPPO B

Si dovrà aspettare l’ultima giornata per capire chi potrà ambire alla fase finale della Coppa d’Africa: l’Uganda pareggia con il Burkina Faso con uno 0-0 che tiene congelata la parte alta della classifica. A rendere tutto più movimentato ci pensa il Malawi, vittorioso per 1-0 sul South Sudan: la sconfitta elimina definitivamente i padroni di casa che restano il fanalino di coda del gruppo B. Gli ospiti, invece, volano ad un punto dall’Uganda, grazie alla rete di Mbulu. Lo scontro diretto sarà nell’ultima gara utile: chi vincerà potrà volare a Camerun 2021 e, agli ugandesi, può bastare anche il pareggio.

Classifica gruppo B: Burkina Faso 9, Uganda 7, Malawi 6, South Sudan 3.

LE GARE RIMANETI

Tutto troppo facile per l’Etiopia che travolge il Madagascar già nella prima frazione di gioco: dopo 45 minuti il parziale è di 3-0 grazie alle realizzazioni di Gebremichael, Kebede e Nassir. Nella ripresa, Bekele cala il poker: il successo catapulta gli etiopi in testa al gruppo K con la Costa d’Avorio che scivola, momentaneamente, al secondo posto in attesa della gara contro il Niger. Il Madagascar adesso è chiamato a vincere contro il Niger nell’ultimo incontro utile, sperando che le prime due della classe non si accontentino del classico “biscotto”. La vittoria del Rwanda, per 1-0, contro il Mozambico permette al Camerun di qualificarsi matematicamente per la fase finale della Coppa d’Africa. 3 punti fondamentali che consentono alla nazionale rwandese di tenere accese le speranze, ma Mozambico e Capo Verde restano in corsa per il secondo posto del gruppo F. Chiudiamo con l’enorme equilibrio del girone C: la vittoria del Sudan porta la nazionale a pari punti con Sudafrica e Ghana che, però, devono ancora sfidarsi tra di loro. Qualunque risultato uscirà dallo scontro permetterà ai sudanesi di restare aggrappati alla speranza di partecipare alla prossima Coppa d’Africa: 2-0 contro Sa0 Tome & Principe che resta a 0 punti, 5 ko consecutivi, 13 gol incassati e l’ultimo posto in classifica. A rendere viva ancora la speranza del Sudan sono Abdel Raman e Malik con un centro per tempo.

Gestione cookie