Categories: Notizie

Rio 2016: La prima danza dei due Gabriel

Lo abbiamo aspettato e alla fine è arrivato: il Brasile olimpico si sveglia sotto i colpi dei due Gabriel, Jesus e Gabigol e passa ai quarti di finale con tutt’altro morale rispetto a quello post Iraq.

Il doppio 0-0 di inizio Olimpiade aveva gettato più di qualche dubbio sulla nazionale maschile al contrario delle colleghe in rosa che invece hanno ben figurato sin dall’inizio. Ieri era una giornata particolare e decisiva: dopo il “papelon olimpico” dell’Argentina eliminata nella partita contor l’Honduras il rischio di fare flop era grande soprattutto a causa della fortissima pressione sopra la nazionale verdeoro.

Serviva una scossa dall’attacco e proprio lì è cambiato il copione brasiliano: Gabriel Jesus, Gabigol e Neymar protagonisti e brasiliani più che mai. Si è giocato alla vecchia maniera, priva di eccessivi tatticismi importati dall’Europa e molto più spensierata e palleggiata. In questo contesto è emersa la natura tecnica di una squadra sommersa di piedi buoni che deve solamente giocare in libertà.

Gabigol si è preso lo scenario con due gol, Gabriel Jesus è riuscito a sbloccarsi e tutto il popolo brasiliano è tornato a credere nel calcio.

L’unica nota negativa sembra essere l’esclusione di Felipe Anderson, senza il quale la squadra ha comincaito ad ingranare: l’ingresso di Luan ha dato più equilibrio al sistema di gioco e visto anche il gol messo a segno dal classe ’93 del Gremio difficilmente vedremo il laziale tra i titolari nel prossimo turno.

Fuori una pretendente e rivale credibile come l’Argentina adesso ci sono forti possibilità di arrivare fino in fondo: è vero rimane l’incubo Germania e la possibilità che il Mineirazo si ripeta in questi Giochi ma l’impressione è che dopo questo netto 4-0 rifilato ad una Danimarca letteralmente dominata il clima sia quello delle grandi occasioni.

Adesso il tridente delle meraviglie ha trovato le distanze, ognuno ha la sua zona di campo e sa quali spazi attaccare: come detto dopo il primo 0-0 il Brasile è una squadra che si farà, un gruppo predisposto alla crescita e passo dopo passo sembra essere molto più vicina al raggiungimento dell’obiettivo.

Nessuna paura, il terrore di uscire al girone è passato, il tabellone sembra essere favorevole e se i due Gabriel giocano a questi livelli non si può avere paura di nessuno. Attenta Germania perché questo rischia di essere un grande Brasile.

Simone Gamberini

Recent Posts

Juventus, sciolte le riserve sul futuro di Yildiz: ecco la decisione

Quello tra la Juventus e Yildiz è un matrimonio destinato a durare al lungo: vicino…

3 ore ago

11 luglio, festa del calcio: Euro 2021, Italia Campione

L’11 luglio, nel 2021, diventa il giorno della festa del calcio italiano. Esattamente 39 anni…

4 ore ago

11 luglio, festa del calcio: Italia Campione del mondo 1982

Un trionfo sportivo e Nazionale, nel senso più pieno del termine. L’11 luglio 1982, l’Italia…

5 ore ago

Inter, svelato il piano per la difesa: occhi su Leoni, e Bisseck…

L'Inter sta lavorando sulla difesa della prossima stagione: l'obiettivo numero 1 è Leoni. Intanto arriva…

1 giorno ago

Juventus, Sancho vede solo bianconero: in arrivo l’offerta ufficiale

Jadon Sancho chiama e la Juventus risponde: i bianconeri preparano l'offerta ufficiale al Manchester United…

1 giorno ago

PSG, gli ingiocabili: nessuno sa come affrontare Luis Enrique

Il PSG di Luis Enrique si conferma una squadra ingiocabile. Poker servito al Real Madrid…

1 giorno ago