Roma, Gasperini pensa alle soluzioni “fatte in casa”

Gian Piero Gasperini

Gian Piero Gasperini Immagine | Ansa

Pasquale Luigi Pellicone

Luglio 8, 2025

La Roma presenta la sua nuova maglia, in attesa dei primi acquisti che ancora non si intravedono all’orizzonte di una stagione che prenderà ufficialmente il via il prossimo 13 luglio quando Gasperini e i suoi calciatori si ritroveranno a Trigoria. In attesa dei nuovi arrivi, il tecnico di Grugliasco ha già indicato due soluzioni fatte in casa. Uno è Mattia Mannini, l’altro è Alessandro Romano.

Mannini, già blindato da Claudio Ranieri

Matteo Mannini è un classe 2006 che ha molto mercato anche per le sue caratteristiche. Può giocare da esterno a tutta fascia in un centrocampo a cinque ma è anche in grado di disimpegnarsi in mezzo al campo come mezzala. Un tuttocampista che è stato blindato da Claudio Ranieri prima e Daniele Massara poi. Non è un caso che non sia rientrato nel novero delle cessioni chiuse dal club (altri giovani come Cherubini e Pagano hanno salutato i colori giallorossi per cercare e trovare soluzioni adeguate per loro e per i piani del club). Piuttosto che rientrare nei parametri del Fair Play Finanziario, Mannini farà parte del gruppo a disposizione di Gian Piero Gasperini che potrà soppesare le qualità del ragazzo e valutare un inserimento in pianta stabile in prima squadra.

Romano, l’uomo in più in mezzo al campo 

Alessandro Romano è il secondo profilo dei “baby” giallorossi inseriti nel gruppo a disposizione di Gasperini. Il tecnico ha una certa carenza in mezzo al campo, dove, in attesa del pieno recupero di Lorenzo Pellegrini, sono abili e arruolabili Cristante, Pisilli e Kone, considerato Paredes un separato in casa in attesa di tornare al Boca. In questo contesto Romano, capitano della Svizzera Under 19, capitano e protagonista con la Primavera (6 gol e 3 assist) ha le caratteristiche ideali per giocarsi un posto con Gasperini: il ragazzo ha tecnica di base, corsa, visione di gioco, grande spirito di sacrificio, capacità di conquistare palla e ribaltare l’azione. Abbastanza per essere aggregato al gruppo e giocarsi la possibilità di far parte della Roma dei grandi.

Gasperini: due acquisti entro il ritiro

Al netto dei giovani di belle speranze, è ancora aperta la porta per due rinforzi destinati, nei progetti di Massara, a varcare le soglie del centro sportivo di Trigoria entro il 13 luglio. L’idea è di consegnare almeno un centrocampista e un attaccante. L’addio di Paredes si lega al potenziale arrivo di Matt O’ Riley, centrocampista danese già inseguito dal tecnico romanista a Bergamo. Il ragazzo ha rotto con il Brighton e l’idea di giocare in Italia lo attira e non poco. Non è neanche escluso un possibile arrivo di Scamacca, altro elemento da rilanciare e che potrebbe ritrovarsi sotto la cura di Gian Piero Gasperini che lo ha voluto fortemente all’Atalanta dove però la sua esperienza è stata costellata da infortuni.