Categories: Notizie

Ronaldo-show, come Platini!

Cristiano Ronaldo-show a Lione! Con un gol e un assist CR7 trascina il suo Portogallo in finale e raggiunge Michel Platini, diventando con lui il miglior marcatore della storia del campionato europeo con 9 reti.

Il Portogallo sarà dunque la prima finalista di Euro 2016 in attesa della semifinale di domani tra Francia e Germania. Finalmente è arrivata la prima vittoria in questo torneo per una nazionale che gioca un bel calcio, ma che nelle precedenti 5 sfide non era mai riuscita a imporsi nei 90 minuti. Trascinato dal suo campione, il Portogallo ha senza dubbio meritato questa sera, dimostrando un’ottima forma e concentrazione, che servirà anche il 10 luglio a Saint-Denis.

RONALDO, UN SALTO VERSO LA GLORIA

Minuto 50′, calcio d’angolo per il Portogallo, cross perfetto di Raphael Guerreiro, il tre volte pallone d’oro Ronaldo che vola in cielo e con una violenza paurosa colpisce di testa gonfiando la rete. Questa sequenza resterà impresa nel cuore dei tifosi del Portogallo e negli incubi di quelli del Galles, che nulla hanno potuto allo strapotere di CR7 questa sera.

Ha sbloccato match con una rete che ricorda quella realizzata nella finale di Champions del 2008 tra Manchester United e Chelsea, in cui lo stacco del portoghese porto in vantaggio i Red Devils. In quella serata, Ronaldo sbagliò il suo tiro alla lotteria dei rigori, ma il Manchester trionfò lo stesso. Oggi non c’è stato bisogno dei tiri dal dischetto perché solo 3 minuti più tardi Ronaldo raccoglie un pallone al limite dell’area, lascia partire un raso terra, che Nani devia felicemente in gol.

2-0 in 3 minuti e il Portogallo è finale. 12 anni dopo la finale tragica del 2004 persa in casa contro la Grecia. Incontreranno, come già accennato una tra Francia e Germania, e, se ad accedere alla finale di Saint-Denis saranno i galletti di Deschamps, Ronaldo & co. avranno l’occasione di far assaporare ai francesi, cosa significa uscire sconfitti in casa, davanti ai propri tifosi.

La finalista dunque è avvisata, il Portogallo ha trovato la giusta quadratura e con il suo gioco può mettere in difficoltà tutte. Anche giornalisti, giocatori, allenatori sono avvisati: Cristiano Ronaldo vuole il quarto pallone d’oro, e dopo aver trascinato la sua nazionale in finale, vuole alzare a tutti i costi la coppa.

GRAZIE GALLES, ADDIO DRAGONI

IL GALLES E’ TRA LE MIGLIORI 4 D’EUROPA! Questo va ricordato perché con l’eliminazione di stasera rischia di non rimanere una notizia.

I dragoni hanno fatto la storia del loro paese e della loro nazionale, fermandosi alla semifinale con un Portogallo superiore contro cui i gallesi non sono stati in grado di ripetere una grande prestazione come quella contro il Belgio. Si sono dovuti arrendere soprattutto al numero 7 Ronaldo, che è stato uno dei pochi a mettere in difficoltà la solida difesa gallese.

Questa sera a Lione, è mancato troppo il numero 10 gallese Aaron Ramsey. Lo squalificato dell’Arsenal era il collante tra centrocampo e attacco, capace di dare un tocco di fantasia in più ai Dragoni e un ottimo compagno con Gareth Bale avrebbe potuto duettare. Il giallo rimediato nel finale contro il Belgio, però, gli ha precluso questa possibilità diminuendo le chance del Galles e lo spettacolo in campo.

Un omaggio particolare per Gareth Bale, assoluto protagonista di questo torneo con 3 gol e con prestazioni eccellenti. Questa sera saluta Euro 2016, con onore e avendo dimostrato ulteriormente di essere un campione. Un applauso anche a Chris Coleman, che dopo la tragedia di Gary Speed è riuscito in 4 anni a compiere un miracolo, facendo innamorare un popolo e non solo.

 

Francesco Castorani

Recent Posts

Dalla Serie A alla Kings League: la scalata al trono di Ciccio Caputo

Tra i protagonisti indiscussi del trionfo dei TRM nella Kings League Italia spicca un nome…

3 ore ago

Aurelio De Laurentiis, l’oro di Napoli: anatomia di un successo

Campioni d’Italia, per la quarta volta. È il Napoli di Antonio Conte, ma è anche…

1 giorno ago

Antonio Conte, l’uomo dei record: nessuno come lui in Italia

Antonio Conte, uno scudetto da record: il Napoli vince il quarto titolo della propria storia…

1 giorno ago

Lookman all’Arsenal? Il futuro dei Gunners si tinge di nuovi colori

L’attaccante nigeriano, attualmente in forza all’Atalanta, sta vivendo una stagione da protagonista in Serie A,…

2 giorni ago

Ronaldo al Mondiale per Club: un’assenza che potrebbe diventare presenza

Questa edizione segna un cambiamento significativo nel format della competizione, con 32 squadre suddivise in…

2 giorni ago

Roma, la resa dei conti: dopo Ranieri chi? E quale progetto?

Roma, che caos. Da quando Claudio Ranieri ha confermato il suo addio alla panchina giallorossa…

2 giorni ago