Chi sarà il miglior giocatore della Premier League?

La Premier League non è ancora giunta al termine ma in Inghilterra è già tempo di verdetti: il prossimo 23 aprile si assegnerà il premio di Giocatore dell’anno della PFA, il prestigioso riconoscimento assegnato grazie alle votazioni degli altri giocatori della Premier League.

Fra i candidati ci sono ovviamente nomi noti come Zlatan Ibrahimovic o Alexis Sanchez, affiancati però dalle giovani stelle del massimo campionato inglese diventati ormai punti saldi delle rispettive squadre. A spiccare su tutti è sicuramente Eden Hazard, già vincitore di questo premio nel 2015: sotto la guida di Conte il belga ha saputo rialzare la testa dopo la difficilissima stagione del Chelsea che ha gettato nell’ombra anche i giocatori migliori. I 5 assist e i 14 gol messi a segno fino ad oggi potrebbero davvero regalare il trofeo ad Hazard, che nel frattempo sogna di riportare i Blues sul tetto d’Inghilterra.

L’avversario più temibile per il belga è sicuramente Harry Kane, il giovane centravanti del Tottenham: i due infortuni subiti in questa stagione (di cui l’ultimo smaltito proprio pochi giorni fa) non hanno affatto fermato la corsa del bomber inglese che ad appena 23 anni sembra ormai un espero ariete d’area, un giocatore navigato e su cui fare completo affidamento. Il Tottenham continua a volare in campionato e anche se la media di Kane si è lievemente abbassata in questa stagione, il suo essenziale apporto in campo gli ha fatto guadagnare anche la candidatura come giovane dell’anno.

E, a proposito di bomber, a figurare in questa lista è anche l’attuale capocannoniere della Premier League Romelu Lukaku, il massiccio attaccante dell’Everton che ha attirato già da tempo su di se i riflettori delle più grandi squadre d’Europa. Parlare del suo futuro è ancora difficile, perciò il belga resta pienamente concentrato sul campionato che potrebbe regalare ai Toffees l’accesso in Europa League, diventato ormai sempre meno un sogno visto il pessimo periodo dell’Arsenal (la diretta concorrente) e alle ritrovate reti di Lukaku che potrebbe vincere senza problemi la classifica dei marcatori ed il premio come giocatore dell’anno.

E per quanto riguarda il miglior giovane? Anche qui la lista dei candidati è di tutti rispetto: oltre ai già citati Kane e Lukaku (inseriti quasi a sorpresa anche in questa categoria), a brillare sugli altri è Dele Alli, il centrocampista del Tottenham classe 96 consacratosi definitivamente proprio in questa stagione. 16 le reti messe a segno in questa stagione dalla stellina degli Spurs che, seguendo le orme del suo idolo di sempre Steven Gerrard, è a man basse il miglior giovane di questa stagione, anche se la concorrenza sicuramente non gli manca.

A soffiargli il premio potrebbe essere Leroy Sané, coetaneo di Alli  gioiello prezioso del Manchester City. Pur non giocando in ogni partita come il suo collega inglese (19 presenze in campionato su 31 partite) Sané ha saputo sfruttare al meglio tutte le sue occasioni, mettendosi i luce anche nel prestigioso palcoscenico della Champions League dove in 4 presenze ha accumulato 2 reti ed altrettanti assist, oltre a prestazioni di assoluto livello come nella gara d’andata contro il Monaco.

La sfida è ancora aperta ma manca davvero poco: chi sarà il miglior giocatore dell’anno? E quale giovane stella brillerà più delle altre? Qui la lista completa dei candidati ai due premi.

Candidati Giocatore dell’Anno: N’Golo Kanté (Chelsea), Eden Hazard (Chelsea), Alexis Sánchez (Arsenal), Zlatan Ibrahimovic (Manchester United), Romelu Lukaku (Everton) y Harry Kane (Tottenham).

Candidati miglior giovane: Dele Alli (Tottenham), Hary Kane (Tottenham), Romelu Lukaku (Everton), Michael Keane (Burnley), Jordan Pickford (Sunderland) y Leroy Sané (Manchester City).

Impostazioni privacy