Schalke: la tua ancora di salvezza è l’Europa League

Arrivati a questo punto della stagione molte squadre vedono nelle coppe europee la loro ultima possibilità per dare un senso ad un’annata difficile: è il caso dello Schalke che domani sera, in casa contro lo Shakhtar nel ritorno dei sedicesimi di Europa League, ha un solo risultato a disposizione: la vittoria (visto anche lo 0-0 dell’andata).

Non è un momento facile per i “Die Knappen“; infatti nonostante la squadra di Breitenreiter sia ancora in corsa per la qualificazione alla prossima Champions League (il quarto posto dista soltanto un punto), per lo Schalke la partita di domani rappresenta un bivio.                                                                                                                                             La dirigenza male accoglierebbe un altro sesto posto perché, l’Europa League è sì una vetrina importante, ma la Champions pota ben altri benefici.

Ecco quindi che il match di domani sera diventa fondamentale per il proseguo della stagione. Lo Schalke, in campionato, sta avendo un rendimento troppo altalenante e se è ancora in corsa per una qualificazione alla competizione europea più importante per club, lo deve alle squadre che la precedono che non stanno per niente accelerando. Inoltre, l’importanza della gara contro lo Shakhtar aumenta dal momento che un eventuale vittoria della competizione garantirebbe ai “Die Knappen” l’accesso diretto alla prossima Champions.

Lo 0-0 dell’andata rende ancora più complicata la vita allo Schalke; perché se è vero che un pareggio in trasferta è sempre un buon risultato, è anche vero che Huntelaar e compagni devono fare molta attenzione. Un pareggio con goal qualificherebbe la squadra ucraina. L’eliminazione dalla coppa potrebbe avere delle ripercussioni, ma non nell’immediato. Qualora l’avventura europea dello Schalke finisse domani e in campionato la squadra concludesse la stagione con il sesto posto (posizione che occupa attualmente) la società potrebbe decidere di esonerare l’attuale tecnico e attuare una sorta di rivoluzione che coinvolgerebbe anche i giocatori. Completamente diverse la situazione dello Shakhtar, primo nel suo campionato insieme alla Dinamo Kiev, che affronta questa trasferta in terra tedesca senza l’obbligo di dover dimostrare nulla.

Schalke – Shakhtar è più di una partita di calcio, perché l’esito può decidere il futuro della squadra di Gelsenkirchen.

Impostazioni privacy