Categories: Calcio

Scottish Premiership, Un’ottima vigilia di Natale per Celtic & Rangers

Una vigilia di Natale davvero entusiasmante per le due squadre di Glasgow, che nel posticipo della diciannovesima giornata di Scottish Premiership hanno trionfato rispettivamente contro Hamilton Academical e Inverness Caledonian Thistle, regalando così delle piacevoli festività ad entrambe le tifoserie. Risultati che confermano le due grandi del calcio scozzese al primo e al secondo posto in classifica, anche se gli Hoops hanno accumulato un siderale vantaggio di 14 lunghezze sugli acerrimi rivali cittadini, con tra l’altro una partita in meno.

Il Celtic centra quindi la tredicesima vittoria consecutiva in campionato, con un perentorio 0-3 rifilato all’Hamilton al New Douglas Park, che ha visto peraltro gli uomini di Brendan Rodgers giocare in dieci per praticamente tutto il secondo tempo a causa dell’espulsione per doppia ammonizione di Callum McGregor. In quel momento i biancoverdi si trovavano comunque già in vantaggio grazie alla rete del capocannoniere della scorsa stagione Leigh Griffiths, e hanno poi chiuso i conti con Stuart ArmstrongMoussa Dembélé. Ennesima dimostrazione di forza, che mette sempre più in cassaforte il sesto titolo consecutivo.

I Rangers si sono imposti invece più di misura fra le mura amiche contro l’Inverness, decisiva è infatti stata la rete di Martyn Waghorn dopo 13 minuti di gioco. Il capocannoniere della scorsa Scottish Premiership, ha sin qui faticato ad incidere nella massima serie, sono infatti soltanto quattro i suoi goal, mentre molto meglio ha fatto nella Coppa di Lega dove con le sue sette reti ha portato i Gers sino alle soglie della finale, venendo eliminati proprio dal Celtic. La compagine guidata da Mark Warburton si conferma così la più accreditata ad aggiudicarsi la corsa al secondo posto, dove attualmente hanno sette lunghezze di vantaggio sull’Aberdeen e addirittura dieci sugli Heart of Midlothian. Una posizione che garantirebbe l’accesso ai preliminari di Europa League, e che riporterebbe una delle squadre più storiche del calcio europeo la dove le compete, sperando che possa servire da volano anche per tutto il movimento.

Jacopo Formia

Recent Posts

Lookman all’Arsenal? Il futuro dei Gunners si tinge di nuovi colori

L’attaccante nigeriano, attualmente in forza all’Atalanta, sta vivendo una stagione da protagonista in Serie A,…

18 ore ago

Ronaldo al Mondiale per Club: un’assenza che potrebbe diventare presenza

Questa edizione segna un cambiamento significativo nel format della competizione, con 32 squadre suddivise in…

18 ore ago

Roma, la resa dei conti: dopo Ranieri chi? E quale progetto?

Roma, che caos. Da quando Claudio Ranieri ha confermato il suo addio alla panchina giallorossa…

21 ore ago

Milan, estate da lacrime e conti: Reijnders verso il City, altri big in bilico

Dopo l’esclusione dall’Europa e il rosso in bilancio, il Diavolo prepara il mercato dei sacrifici:…

22 ore ago

Kings League, le European Finals conquistano Torino: moda passeggera o rivoluzione del calcio?

All’Inalpi Arena le finali della Kings League Italia, Francia e Spagna hanno fatto registrare numeri…

22 ore ago

Inzaghi e Conte, 20 anni dopo: storie di scudetti e sorpassi

Napoli e Inter arrivo al fotofinish: è la 28esima volta nella storia del campionato di…

23 ore ago