Categories: Calcio

Shakthar, una sconfitta che risolleva il Napoli

Dopo la pausa per le nazionali è già tempo di Champions League: a Napoli non si è ancora superata la delusione per l’amarissimo doppio confronto contro il Manchester City ma guardare al futuro è obbligatorio per non perdere la grande chance di qualificarsi agli ottavi di finale in un gruppo che ha regalato molte sorprese.

Una di queste risponde al nome di Shakhtar, la squadra ucraina in esilio già da qualche anno che a contro ogni pronostico si è presa il secondo posto in solitaria nel Gruppo F, a soltanto tre lunghezze dalla capolista City. Saranno dunque proprio gli azzurri ad ospitare gli ucraini nella seconda gara di ritorno della fase a gironi in una partita che Sarri non vorrà assolutamente sbagliare, visto quanto accaduto nella gara inaugurale giocata proprio in casa dei rivali. A risollevare però l’umore azzurro ci pensa il modesto Oleksandriya, squadra di medio bassa classifica della Premier League che proprio questo pomeriggio è riuscita ad espugnare lo stadio del Metalist strappando tre punti importantissimi alla già lanciatissima capolista Shakhtar.

Certo, in campo mancava la grande qualità del capitano Srna, sostituito in modo tutt’altro che impeccabile da Butko, ma gli interpreti in campo erano i soliti titolari. Nonostante l’impegno non proibitivo questa volta non è affatto bastato il talento del blocco sudamericano formato da Bernard, Maison e Ferreyra per avere la meglio contro una squadra che lotta per non retrocedere, ma che è stata abbastanza tenace da riuscire a proteggere senza troppi problemi il vantaggio trovato al quarto d’ora di gioco grazie alla rete di Polyarus. È io solo Bernard a regalare uno spiraglio di speranza ai suoi tifosi con la risposta arrivata appena tre minuti dopo aver subito lo svantaggio, ma l’attaccante ucraino dell’Oleksandriya è riuscito a mettere il sigillo alla partita già alla fine del primo tempo, con una doppietta che è sinonimo di sconfitta per lo Shakhtar.

Sicuramente la testa dei giocatori ucraini era già proiettata verso la trasferta napoletana, ma il KO subito tra le mura amiche potrebbe influenzarli anche in Europa, permettendo ad un Napoli non in piena forma di vendicarsi dopo la gara d’andata e guadagnare punti importantissimi in chiave qualificazione.

 

Ada Cotugno

Recent Posts

Buona vita, Edoardo Bove: 23 anni e un futuro tutto da scrivere

Buon compleanno e buona vita a Edoardo Bove, appena 23 anni ma già con tanto…

18 ore ago

Massimo Moratti e l’Inter, una pazza storia d’amore e di calcio

Massimo Moratti ha festeggiato gli 80 anni in famiglia, con la sua Inter. Del resto…

19 ore ago

Milan, rivoluzione in atto: Conceição ai saluti, testimone nelle mani di Allegri, Italiano o Sarri?

Il futuro dell'attuale allenatore del Milan, Sérgio Conceição, è ormai segnato: con ogni probabilità il…

22 ore ago

Deepfake e calcio: la nuova minaccia invisibile per club, calciatori e tifosi

Marco Marra, esperto di Cyber Security con molti anni di esperienza nella prevenzione e gestione…

22 ore ago

Milan, non solo Theo tra i possibili partenti: il City e Guardiola in pressing su Reijnders

Rivoluzione Milan in estate? Tra i giocatori in uscita spicca sicuramente Theo Hernandez, il quale,…

23 ore ago

Inter, cambio di look in attacco? Mirino del calciomercato puntato su Bonny, Castro e Zirkzee

L'Inter si trova in una fase cruciale della sua stagione, con la volata scudetto e la…

1 giorno ago