Stoccarda, quinta vittoria consecutiva e vista sull’Europa

Era partito per salvarsi. Dopo i tre punti di questo pomeriggio, forse, l’obiettivo può essere ancora più grande. Ecco la parabola, decisamente positiva, dello Stoccarda.

Con la prestigiosa vittoria di oggi, 2-0 contro l’Hertha Berlino, le “Die Schwaben” continuano la loro striscia vincente che, dopo il successo odierno, si allunga a cinque vittorie consecutive (sono sette i risultati utili messi infila dagli uomini di Kramny considerando anche i pareggi contro Werder e Mainz).

Sono 17 i punti conquistati dallo Stoccarda negli ultimi tre mesi; punti che hanno permesso un deciso balzo in classifica. Infatti il 29 Novembre, dopo la pesante sconfitta per 4-1 subita sul campo del Dortmund, la squadra di Kramny era in piena lotta salvezza e molti la consideravano spacciata. Da quel momento è iniziata la rinascita dello Stoccarda, un gruppo che già l’anno scorso ha lottato per non retrocedere e quindi, abituato a convivere con la pressione, di mollare non voleva saperne.

Forse la molla è stata la vittoria con il Wolfsburg; forse il click è arrivato nella pausa invernale dove le “Die Schwaben” hanno lavorato intensamente. Una risposta certa non potremo mai darla, però dopo la sosta lo Stoccarda era completamente un’altra squadra e non negli uomini, ma nello spirito, nella voglia e nella cattiveria.

Lo si è visto subito, nella trasferta di Colonia dove i ragazzi di Kramny hanno lottato per tutto il match e, dopo lo svantaggio non si sono disuniti (cosa che accadeva puntualmente nella prima parte di stagione) ma hanno continuato a proporre il loro gioco vincendo poi per 3-1. Il merito principale dell’allenatore di Luwigsburg è stato quello di dare un modulo di base, il 4-1-4-1, che cambia a seconda delle situazioni di gioco: si passa dal 4-5-1 se si è attaccati al 4-3-3 se si deve attaccare. Versatilità ed equilibrio, sono questi gli ingredienti principali per una classifica che ora è molto saporita e potrà, perché no, diventare dolcissima.

Le “Die Schwaben” ora sono a quota 27 punti, +7 dalla retrocessione e -6 dall’Europa League. La classifica è corta e cambia in base ai momenti delle squadre; è il turno dello Stoccarda, partito per salvarsi, ad un passo dal baratro e ora pronto a vivere un sogno.

Impostazioni privacy