Nuovo stop del Boca, la grande occasione di Newell’s e Colon

Al fischio finale di questa notte hanno esultato tutti tranne Estudiantes e Boca Juniors. Il pareggio a reti bianche maturato a La Plata ha infiammato il finale di campionato rimettendo in carreggiata in maniera definitiva più squadre che hanno approfittato o possono approfittare durante questa settimana del nuovo passo falso della capolista. River Plate e Racing ringraziano, loro sono considerate antagoniste credibili già da tempo ma questo campionato sempre più imprevedibile può dare una seria chance a Newell’s Old Boys e Colon.

La vetta è più vicina per la Lepra che adesso è a -4 con una partita da giocare oggi: una notte difficile da giocare a Rosario contro l’Independiente che in trasferta quest’anno ha vinto più di tutti e può rappresentare forse l’ostacolo più grande di questo mese, quasi quanto il Rosario Central di domenica prossima. Il Newell’s però quest’anno ha fatto un importante salto di qualità e con l’esperienza di una rosa dall’età media piuttosto alta può mettere nel mirino anche l’obiettivo più grosso, traguardo quasi impensabile se si confronta con gli ultimi campionati.

Ma nel campionato che più ama i finali a sorpresa non si può escludere il Colon. A Santa Fe questa stagione sta regalando gioie inaspettate e con una vittoria questa notte il Sabalero si porterebbe a 4 punti dal primo posto. Più distante, forse meno forte rispetto alle rivali ma sicuramente più in forma guardando i risultati dell’ultimo mese. La squadra santafesina sarà impegnata in casa contro un Atletico Tucuman che ha poco da chiedere a questo campionato e che ha speso tanto a livello fisico e mentale in Copa Libertadores in settimana: uno scontro sulla carta più semplice rispetto a quello del Newell’s che può mettere pesantemente questo Colon in lotta per il titolo.

Le altre nel frattempo possono solo guardare: il Boca Juniors teme la volata di massa, River e Racing sperano di guadagnare punti su più rivali, l’Estudiantes al quarto pareggio di fila scivola sempre più in basso e in pochi mesi da capolista solitaria finisce a rischiare anche l’accesso in Libertadores.

Gestione cookie