Categories: Calcio

Storie da Copa del Rey: Alcorconazo

Chi lo ha detto che le belle storie delle coppe esistono solo in F.A. Cup? La Copa del Rey nei tempi recenti ci ha regalato imprese memorabili come quella del Poli Ejido capace di battere 5-0 il Villarreal di Godin, Pirès e Pepito Rossi o il Valencia del 2001 futuro campione di Spagna eliminato da uno sconosciuto Guadix. Ma c’è un’impresa più famosa di tutte le altre nella storia di questa competizione: l’Alcorconazo.

Un Real Madrid costruito per essere imbattibile ma che mai nella storia si dimostrò così vulnerabile. In campionato come in Champions ma soprattutto in Copa del Rey. L’eliminazione più umiliante della storia merengue arrivò per mano del modesto Alcorcon, squadra di Segunda che diede il nome ad una partita destinata a diventare leggenda in Spagna.

Sì, perché il Real del rieletto presidente Florentino Perez in estate aveva comprato Cristiano Ronaldo, Kaká e Benzema per tornare grande anche in Europa e le aspettative erano altissime. Solo che il primo di tanti disastri di una stagione da dimenticare arrivò con largo anticipo: in autunno il Real era già fuori dalla Copa del Rey, eliminato proprio dall’Alcorcon.

L’eliminazione farebbe notizia da sola ma se si aggiunge che il risultato dell’andata fu di 4-0 allora si capiscono le reali proporzioni dell’impresa. Alcorconazo, appunto. Il Maracanazo del Real. La peggior figura della storia merengue probabilmente. Anzi, sicuramente se ci aggiunge che al ritorno al Bernabeu la partita finì solamente 1-0 per i Blancos.

Raul, Benzema, Guti e altri campioni sconfitti, umiliati ed eliminati da una squadra di Segunda in uno stadio della periferia di Madrid che non arrivava a 3.000 spettatori. Sarà forse per questo che un anno e mezzo dopo quando il Real vinse la Copa del Rey partirono festeggiamenti esagerati con tanto di pullman scoperto e bagno di folla in Plaza Cibeles. Comportamenti abbastanza inusuali per una coppa nazionale per una squadra abituata a vincere trofei ben più importanti.

I festeggiamenti però non cancellarono la storia e il 4-0 dell’Alcorcon al Real Madrid è destinato a rimanere a lungo l’impresa più grande della storia di questa competizione. E basterà dire “Alcorconazo” per far rabbrividire i tifosi del Madrid.

simonegamberini

Recent Posts

Marialuisa Jacobelli sparita dai social: fan nel panico

E' fra i volti più apprezzati del giornalismo sportivo, ma da qualche ora Marialuisa Jacobelli…

8 ore ago

Juventus, è ufficiale: l’ex difensore bianconero Huijsen ingaggiato dal Real Madrid per 60 milioni di euro

Pagata la clausola da 60 milioni. Alla Juventus, suo ex club, vanno meno di 5…

19 ore ago

Buona vita, Edoardo Bove: 23 anni e un futuro tutto da scrivere

Buon compleanno e buona vita a Edoardo Bove, appena 23 anni ma già con tanto…

2 giorni ago

Massimo Moratti e l’Inter, una pazza storia d’amore e di calcio

Massimo Moratti ha festeggiato gli 80 anni in famiglia, con la sua Inter. Del resto…

2 giorni ago

Milan, rivoluzione in atto: Conceição ai saluti, testimone nelle mani di Allegri, Italiano o Sarri?

Il futuro dell'attuale allenatore del Milan, Sérgio Conceição, è ormai segnato: con ogni probabilità il…

2 giorni ago

Deepfake e calcio: la nuova minaccia invisibile per club, calciatori e tifosi

Marco Marra, esperto di Cyber Security con molti anni di esperienza nella prevenzione e gestione…

2 giorni ago