Tanti prestiti e sfortuna: Van Ginkel si libera dal Chelsea e passa al Psv

Van Ginkel è finalmente un uomo libero: il centrocampista olandese era imprigionato in un contratto di 6 anni con il Chelsea che, dopo l’acquisto, non ha più puntato su di lui a causa di due brutti infortuni. Tanti i prestiti in giro per l’Europa fino al Psv che cercò di acquistarlo più volte: adesso il contratto è scaduto e il ragazzo ha potuto firmare definitivamente per i Boeren, legandosi alla squadra che ha sempre desiderato di riportarlo in Olanda.

VAN GINKEL SI TRASFERISCE AD EINDHOVEN: FINISCE LA PRIGIONIA INGLESE

Dopo tre prestiti al Psv, Van Ginkel corona il suo sogno e si trasferisce completamente ad Eindhoven: il centrocampista si è liberato del contratto di 6 anni che lo legava al Chelsea che non ha mai puntato su di lui, complice anche la sfortuna che lo ha obbligato a fermarsi poco dopo il suo arrivo in Inghilterra.

Dopo 4 anni di Vitesse, dove è cresciuto ed esploso a livello calcistico, l’olandese era stato acquistato per 10 mln di euro dai Blues ma dopo appena 2 partite il grave infortunio al ginocchio che lo tenne lontano dai campi per ben 9 mesi. Appena tornato le gerarchie erano cambiate e, per farlo ripredere dal lungo stop, si decise di cederlo in prestito al Milan dove non lasciò il segno ma neanche deluse le aspettative. L’anno successivo, il 2015-2016, Van Ginkel prima vestì la maglia dello Stoke per 6 mesi e poi quella del Psv a partire dal mese di gennaio. Ogni stagione la dinamica era sempre la stessa: il centrocampista tornava alla base, il Chelsea ne testava le doti e poi decideva di darlo in prestito: dopo il Psv, 6 mesi con i Blues under 23 per poi tornare a gennaio dai Boeren.

Con la rivoluzione in casa Chelsea, Van Ginkel ha sperato di avere finalmente quella chance che anche il destino gli aveva negato sotto la gestione di Lampard. La sfortuna però non lo abbandonò con un’ennesimo infortunio grave che non gli permise di scendere in campo per i 2 anni successivi, costringendolo a firmare un contratto di un altro anno con il Chelsea per non restare svincolato. Proprio nella stagione appena passata, la 2020-2021, Van Ginkel è tornato al Psv per poter riprendere a pieno la sua attività con il terzo prestito in maglia biancorossa: recuperato pienamente dall’infortunio scese in campo solo il 13 gennaio del 2021 dopo quasi 2 anni e 8 mesi di stop forzato. Al termine del campionato, il giocatore è finalmente libero dal club inglese e decide di legarsi al Psv dopo la bellezza di 3 prestiti: l’olandese torna in quella che è stata la sua vera casa per cercare di imporsi all’età di 28 anni dopo tanta sfortuna e tanta sofferenza. Il ginocchio non dovrebbe più andare ko e Schmidt si ritrova tra le mani un potenziale talento che vole dimostrare di essere ancora un calciatore che può fare la differenza: i suoi inserimenti e il suo fiuto del gol non sono una novità ad Eindhoven che finalmente si può godere a pieno il potenziale di Van Ginkel.

Impostazioni privacy