Calcio

Theo Hernandez e il Milan: un rapporto e un rinnovo complicato

Il Milan è sempre più lontano da Theo Hernandez. Il francese sembra ormai destinato a lasciare Milano, complice una richiesta di rinnovo e una serie di comportamenti sopra le righe.

Theo Hernandez e il Milan: alti e bassi

Otto milioni sono davvero tanti per qualsiasi top club, ma non rappresenterebbero comunque una cifra impossibile. I dubbi sono legati però al rendimento e al temperamento di Theo, calciatore di straordinaria qualità ma anche piuttosto difficile da gestire. La prestazione e gli atteggiamenti mostrati a Firenze e Roma fotografano pregi e difetti di un calciatore abile come pochi anche a cacciarsi nei guai. Al Franchi, l’errore dal dischetto e la crisi di nervi con l’espulsione, fa il paio con l’ammutinamento allo stadio Olimpico nel cooling break di Lazio – Milan, quando si allontana, insieme a Leao (altro elemento da considerare in chiave rinnovo) in modo plateale da Fonseca. Fra l’altro con il tecnico portoghese il feeling non è sbocciato e difficilmente sboccerà.

Un rinnovo e un carattere difficile: prendere o lasciare

Theo HernandezTheo Hernandez
Immagine | Ansa

Al netto delle polemiche, la sensazione è che Theo Hernandez abbia già mostrato molto, se non tutto, di sé, con pregi e difetti. Arrivato fra lo scetticismo generale e come scarto del Real Madrid, si è saputo ritagliare uno spazio importante, risultando fra i protagonisti della cavalcata trionfale che ha portato al diciannovesimo scudetto rossonero. Ecco, “quel” Theo Hernandez, visto a sprazzi anche la stagione scorsa e in questo inizio di 2024/2025 è un calciatore difficilmente rintracciabile e meriterebbe un contratto da top player per blindarlo. Il problema è che c’è anche il “gemello”, l’alter ego che si affaccia in campo e quando arriva fa più danni della grandine. Quanto basta per indurre la società a pigiare sul freno piuttosto che sull’accelerazione. Il dubbio è tutto qui: al Milan sono disposti a sopportare alti e bassi di rendimento e di atteggiamento in cambio di prestazioni straordinarie? Nella risposta, affermativa o negativa, c’è il futuro di Theo a Milano.

Prospettive: cessione immediata o rinnovo

L’unica certezza è che la soluzione al quesito arriverà a giugno 2025. Se Hernandez non rinnova, lascerà il Milan che non può permettersi il lusso di perderlo a parametro zero, né può tirare sul rinnovo senza alternative già pronte. La richiesta per il prolungamento del contratto che lega l’esterno francese al Milan sino al 2026 è nota. Si parla di 8 milioni di euro a stagione. Quanto basta per aggiornarsi piuttosto che sedersi per intavolare la trattativa. Qualora prevalesse la linea del “no” le offerte per il francese non mancherebbero. Una, e la più importante, arriva proprio da Parigi dove c’è una considerazione enorme di Theo e un club che non ha problemi di plafond. Con i presupposti attuali, la trattativa decollerebbe anche subito, ma il calcio è materia assai volubile e il mercato anche di più.

Pasquale Luigi Pellicone

Recent Posts

Juventus, è ufficiale: l’ex difensore bianconero Huijsen ingaggiato dal Real Madrid per 60 milioni di euro

Pagata la clausola da 60 milioni. Alla Juventus, suo ex club, vanno meno di 5…

10 ore ago

Buona vita, Edoardo Bove: 23 anni e un futuro tutto da scrivere

Buon compleanno e buona vita a Edoardo Bove, appena 23 anni ma già con tanto…

1 giorno ago

Massimo Moratti e l’Inter, una pazza storia d’amore e di calcio

Massimo Moratti ha festeggiato gli 80 anni in famiglia, con la sua Inter. Del resto…

1 giorno ago

Milan, rivoluzione in atto: Conceição ai saluti, testimone nelle mani di Allegri, Italiano o Sarri?

Il futuro dell'attuale allenatore del Milan, Sérgio Conceição, è ormai segnato: con ogni probabilità il…

1 giorno ago

Deepfake e calcio: la nuova minaccia invisibile per club, calciatori e tifosi

Marco Marra, esperto di Cyber Security con molti anni di esperienza nella prevenzione e gestione…

1 giorno ago

Milan, non solo Theo tra i possibili partenti: il City e Guardiola in pressing su Reijnders

Rivoluzione Milan in estate? Tra i giocatori in uscita spicca sicuramente Theo Hernandez, il quale,…

1 giorno ago