Uruguay-Argentina: torna il Clásico del Rio de La Plata

Tornano le Qualificazioni Mondiali, che infiammano tutti i continenti nella strada che porta a Qatar 2022, e tornano anche i grandi scontri sudamericani: questa giornata (la 13^ di 18) ci regalerà un nuovo capitolo di Uruguay-Argentina, il cosiddetto Clásico del Rio de La Plata, dal nome del fiume che divide i due Stati.

Match che rappresenta una delle più antiche e sentite rivalità calcistiche del mondo (il primo risale addirittura al 1901), lo scontro tra Celeste ed Albiceleste è stato nel corso dei decenni sempre un grande appuntamento, coincidendo con la finale del primo Mondiale (1930, 4-2 Uruguay) e con ben 12 finali di Copa América (10 a 2 lo storico per la Celeste).

Nel girone eliminatorio, le due squadre si trovano al momento in situazioni opposte: se l’Argentina è piuttosto tranquilla al secondo posto con i suoi 25 punti, l’Uruguay ha finora deluso ed è solo sesto con 16 punti. Ricordiamo che si qualificano direttamente le prime 4, mentre la 5^ va allo spareggio intercontinentale contro la vincitrice dello spareggio Asia/Oceania.

 

I precedenti

Uruguay ed Argentina si sono affrontate 189 volte: 86 vittorie dell’Albiceleste, 44 pareggi e 59 vittorie della Celeste.

10/10/2021: Argentina 3-0 Uruguay (Qual. Mondiali)

Circa un mese fa l’ultimo incrocio tra le due rivali, finito in no-contest: i padroni di casa liquidano gli ospiti con un 3-0 senza appello, firmato da Messi, De Paul e Lautaro Martínez, facendo traballare la quindicennale panchina del Maestro Tabárez.

18/06/2021: Argentina 1-0 Uruguay (Copa América)

Destini incrociati anche nella fase a gironi di Copa América: l’Argentina si impone di misura con la rete di Guido Rodríguez ed inizia la sua travolgente scalata verso il titolo.

18/11/2019: Uruguay 2-2 Argentina (Amichevole)

In una delle ultime uscite dell’era pre-Covid, le due Nazionali si affrontano in un’amichevole a Tel Aviv, primo impegno dopo la Copa América di quell’estate, ed è un botta e risposta tra stelle: apre Cavani, risponde Agüero, nuovo vantaggio di Suárez e 2-2 finale di Messi.

Qui Uruguay

I padroni di casa devono fare i conti con numerose assenze e con la condizione fisica non ottimale di molti giocatori. Gli allenamenti di Tabárez non hanno dato molte indicazioni, ma la probabile formazione sembrerebbe essere un 4-1-4-1: Muslera, González, Giménez, Godín, Piquerez; Torreira; Nández, Vecino, Bentancur, Rodríguez; Suárez.

La principale novità sarebbe, quindi, l’ingresso di González come terzino destro, con conseguente spostamento sulla linea dei centrocampisti di Nahitan Nández, per sopperire all’assenza di Federico Valverde.

 

Qui Argentina

Sembrano (più o meno) risolti i dubbi della vigilia per Lionel Scaloni: il posto dell’assente (causa infortunio) Paredes verrà preso da Guido Rodríguez, mentre Lionel Messi, la cui condizione fisica era un punto di domanda, ha lavorato con il gruppo e dovrebbe partire dal 1′. Possibile comunque, anche in vista del prossimo impegno col Brasile, una staffetta con Dybala a partita in corso. I soliti ballottaggi sulle fasce difensive sembrano propendere per Molina a destra e Acuña a sinistra.

Per il resto, dovremmo vedere il 4-3-3 tipo: E. Martínez; Molina, RomeroOtamendi, Acuña; Rodríguez, De Paul, Lo Celso; Messi, Di María, L. Martínez.

Quando e dove

Si giocherà al Estadio Campeón del Siglo di Montevideo, con presenza del 75% del pubblico (circa 30mila persone). Calcio d’inizio alla mezzanotte italiana.

La partita si potrà vedere, in chiaro e in italiano, solamente in streaming su mola.tv

 

Giacomo Cobianchi

Gestione cookie