Al MestallaValencia-Barcellona per dare seguito alla lotta per il titolo. Dopo le vittorie di Real e Atlético Madrid, i blaugrana orfani di Koeman hanno raccolto 3 punti vitali, coi soliti Messi Griezmann.

Una partita complicata quella che il Barça ha giocato a Valencia. Il 2-3 finale che ha consegnato la vittoria ai catalani è stato sofferto, sì, quanto meritato. Il Valencia aveva la ghiotta occasione di replicare la grande vittoria dello scorso anno (2-0, sempre tra le mura amiche): due successi consecutivi che non si vedono dai tempi di Quique Sanchez Flores, datati 2007. A rovinare i sogni di gloria dei murcielagos che pure avevano trovato il vantaggio nella ripresa con Gabriel Paulista, la pulga. Messi ha raggiunto le 28 marcature in campionato, consolidando il primato nella classifica del Pichichi e riportando il suo Barcellona a soli 2 punti dalla vetta della Liga. Un doppietta che ha pareggiato e momentaneamente chiuso la gara: il rigore sbagliato ma poi ribattuto dopo una mischia in area e la fantastica punizione dell’1-3.

Copyright: Maria Jose Segovia

A tremare al Mestalla è stata la retroguardia dei catalani, disattenta anche nel 2-3 di Soler. Per fortuna di Koeman, anzi, del suo secondo Schreuder, i blaugrana hanno capito che sacrificarsi per la squadra porta spesso benefici. E l’emblema dello spirito del gruppo catalano non può che essere Griezmann: le petite diable ha nuovamente trovato il gol (l’1-2) l, dopo essersi ormai inserito nei meccanismi. Ed in tal senso, non è un caso che il Barcellona abbia cominciato la scalata alla vetta quando ha ritrovato la miglior versione del francese.

A quattro giornate dal termine, è ancora tutto aperto in Liga: l’Atleti che comanda con 76 punti, seguito da blancos blaugrana a 74. L’occhio di riguardo va dato anche al Siviglia, impegnato domani nel monday night col Bilbao. Coi colchoneros che stanno concludendo questo campionato a fatica, Zidane ancora molto preso dalla Champions League e gli andalusi non abituati a giocarsi il titolo, Messi & Co. hanno la grande chance di riportare la coppa in Catalogna.