Verso Fiorentina-Qarabag: come stanno gli azeri?

Giovedì la Fiorentina avrà una sfida di Europa League piuttosto importante. Dopo il pareggio a reti bianche contro il PAOK, i tifosi vorranno vedere una bella prestazione al Franchi contro gli azeri del Qarabag. Con una vittoria la Viola si porterebbe a 4 punti nel girone, una situazione discreta dopo solo due partite. In questo articolo andremo ad analizzare la situazione del Qarabag, potenza del calcio azero che quest’oggi è stata impegnata contro i rivali del Kapaz. Con la falsa partenza del Neftchi Baku, la questione campionato potrebbe essere una pratica facilmente archiviabile per gli Horseman. Entriamo ora nel dettaglio della partita finita poco fa e diamo un’occhiata alla situazione nella Premier League azera.

La partita, giocata in casa del Kapaz alle 13.30, si è conclusa con un pareggio. Al gol dei padroni di casa ha risposto Reynaldo al 75′, dimostrando, per la gioia dei fiorentini, che il Qarabag non è nella migliore delle forme. Una sconfitta quest’oggi sarebbe stata piuttosto pesante per loro, ed un pareggio non li porta comunque in vetta. In questo momento sono terzi ad un punto dall’Inter Baku, primo. Tuttavia, l’FK Gabala, secondo, ha una partita in meno e potrebbe portarsi a più 3. A differenza delle scorse stagioni, dove il calcio azero era dominato da Qarabag, Inter e Neftchi, sembrano voler entrare in questo giro anche altri club. Torniamo ancora al discorso Qarabag in ottica Europa League.

Sembra proprio che gli azeri si stiano attaccando al talento di Reynaldo, prima punta, per uscire da questo momento di alti e bassi. A 27 anni può trovare la celebrità in Europa con un paio di prestazioni positive, e la prima potrebbe essere proprio contro la Fiorentina. Nella prima partita contro lo Slovan Liberec di Milan Baros (2-2), sono andati a segno per il Qarabag un mediano ed un difensore centrale, perciò una prima punta in forma sembra essere proprio ciò che serve. Probabilmente Paulo Sousa farà un po’ di tournover, e la solidità difensiva dovrà essere alla base del desiderato successo, come contro il PAOK. In difesa il Qarabag non vanta nessun nome di spicco, dunque il reparto offensivo della Viola è chiamato a mettere a rete qualche rete importante, nella speranza che il brasiliano Reynaldo, o qualche suo collega, si mettano a macinare grano proprio quella sera.

Fischio d’inizio giovedì alle 19: un appuntamento da non perdere per i tifosi della Fiorentina, per quelli del Qarabag, e per tutti gli appassionati dello sport più bello del mondo.

 

Impostazioni privacy