Verso la Premier: come sarà il ritorno del Nottingham Forest?

Il glorioso Nottingham Forest, primo club vincitore della Coppa Campioni a retrocedere nella terza divisione nazionale, è ritornato nella massima serie inglese a distanza di 23 anni dall’ultima volta. I problemi finanziari in primis, le scelte societarie discutibili e il conseguente ridimensionamento in secundis, avevano fatto scivolare i Reds nelle competizioni nazionali meno nobili. Poi la grande cavalcata dello scorso campionato, culminata con il trionfo 1-0 in finale playoff contro l’Huddersfield in quel di Wembley, ha permesso lo storico ritorno.

I “Tricky Trees” sono tornati, ma però viene il difficile: che chance ci sono di salvezza? In questa direzione vanno gli acquisti sul mercato del Nottingham fino a questo momento, che sono stati Taiwo Awoniyi dall’Union Berlin, Neco Williams dal Liverpool, Omar Richards dal Bayern Monaco, Moussa Niakhatè dal Mainz e soprattutto Jessie Lingard, ex West Ham e Manchester United, che ha deciso di ripartire da Notthingham dopo gli ultimi anni burrascosi; sempre dal Teatro dei Sogni arriva in prestito il portiere Dean Henderson, in cerca di continuità di rendimento e di un progetto stimolante.

Awoniyi dopo essere stato la rivelazione dell’ultima Bundesliga con ben 15 reti e 2 assist in 31 presenze, per un totale di 20 reti stagionali, spera di ripetersi in Premier League, mentre il Williams e Niakhatè (jolly da poter utilizzare in tutti i ruoli difensivi) daranno freschezza e ritmo alle fasce, con maggiore minutaggio rispetto a quello che avrebbero trovato in Liverpool e Bayern Monaco. La proprietà ha puntato forte anche su Lingard, confidando in una sua rinascita non solo su un piano tecnico ma anche di leadership.

Il mercato non è ancora terminato, ma l’inizio del prossimo campionato si fa sempre più vicino. Anche per questo la proprietà sta cercando di regalare a Steve Cooper anche un centrocampista: gli ultimi rumors riconducono a Aster Vranckx, duttile centrocampista classe 2002 del Wolfsburg. Durante il precampionato si sono viste per adesso prestazioni altalenanti: come testimoniano le ultime due amichevoli contro Hertha Berlino e Union Berlin, terminate rispettivamente con una vittoria per 3-1 e una sconfitta per 0-1. L’obiettivo è già chiaro: cercare di farsi trovare pronti per l’inizio del campionato il 5 agosto contro il Newcastle, i tifosi sono in trepidante attesa. Nel frattempo la società farà tutto il necessario per consegnare a Steve Cooper una squadra pronta per il grande ritorno in Premier League.

Federico Russo

Gestione cookie