Walter Montoya: il più desiderato del mercato argentino

Walter Montoya è il nome destinato ad incendiare il mercato argentino: nella sessione imminente di mercato uno dei giocatori più rappresentativi del Rosario Central è conteso da River Plate, Boca Juniors e altre grandi squadre d’Argentina e potrebbe andare ad alterare i valori di un campionato già molto equilibrato e competitivo.

Le impressioni che dà il mercato argentino è che ci sia un vero e proprio Superclasico per il calciatore nonostante le volontà del club canalla siano quelle di trattenere il giocatore o in casi estremi di cederlo all’estero per una cifra che non vada al di sotto dei 7 milioni di dollari.

Per caratteristiche tecniche Walter Montoya sarebbe più utile alla causa del River: negli ultimi anni è stato uno splendido interprete nel ruolo di mezz’ala destra o in alternativa come trequartista esterno nel 4-2-3-1.  Le sue qualità andrebbero a rafforzare un centrocampo millionario in forte emergenza che negli ultimi mesi ha peccato soprattutto per la mancanza di alternative. Nel 4-4-2 di Gallardo probabilmente non c’è una collocazione tattica a lui ideale ma la sua qualità potrebbe essere utile per garantire al tecnico del River più alternanza nei moduli e più palleggio in fase di possesso. Montoya potrebbe essere un ricambio di primissima fascia per il Pity Martinez come quarto di destra a centrocampo oppure un ottimo compagno di Leo Ponzio e Nacho Fernandez in un eventuale centrocampo a tre uomini.

Per quanto riguarda il Boca Juniors invece è più difficile ipotizzare un suo innesto vista la forte qualità e l’abbondanza di giocatori tecnici nella squadra di Guillermo Barros Schelotto. A centrocampo ci sono tantissime alternative ma la partenza di Bentancur potrebbe far intervenire gli xeneizes sul mercato a caccia di una mezz’ala e probabilmente questa è l’unica eventualità per portare la stella del Rosario alla Bombonera. Sugli esterni partirà con ogni probabilità Pavon ma Montyoa è più adatto a giocare qualche metro più dietro e non sarebbe un ricambio naturale.

Il futuro di questo giocatore completo è ancora da descrivere ma per il momento rimane il talento più ambito del mercato argentino.

Impostazioni privacy