Anche il Watford è tornato in Premier League!

Dopo il Norwich anche il Watford si è assicurato un posto in Premier League.

Anche il Watford farà ritorno in Premier League. Gli Hornets sono riusciti a mettere in cassaforte il secondo posto e la conseguente promozione, a seguito di un secco 1-0 contro il Millwall. Dopo il Norwich si aggiunge un’altra squadra sul podio della Championship aspettando i playoff, che si avvicinano sempre di più. È interessante sapere che le prime due classificate in Championship siano proprio le squadre retrocesse l’anno prima, non capitava dalla stagione 2009/10, quando invece le due promosse furono il Newcastle e West Brom.

Gli Hornets stavano aspettando con tanto fervore questo momento, specialmente dopo che, nella scorsa stagione, l’epilogo in PL non era stato dei migliori. Nel periodo di Javi Gracia,  Il Watford era una delle squadre più interessanti della competizione, ma dopo alcune rivoluzioni caotiche nella società dell’Hertfordshire, come il licenziamento di 3 allenatori durante la stagione, la situazione è precipitata. Il campionato 2019/20 non è stato di certo tranquillo per i giocatori, un anno difficile finito con il 3-2 contro l’Arsenal, servito a spedirli in Championship. A questo punto, con il passato alle spalle, il Watford ha concluso l’esperienza nella serie B inglese nel miglior modo possibile. Gli Hornets possono infatti terminare la stagione con una coppa: il titolo di campioni è ancora lì, a due passi, ma c’è un problema che si chiama Norwich. I Canaries sono alla ricerca del proprio record di punti e non intendono fare passi falsi.

I risultati tanto attesi dalla dirigenza sono arrivati, con il tempo. Una società esigente quella del Watford, che può ritenersi soddisfatta con il nuovo allenatore. Infatti anche quest’anno la mano della dirigenza si è fatta sentire, a dicembre c’è stato un cambio in panchina. Dentro Xisco, fuori Vladimir Ivic esonerato per i risultati deludenti ottenuti fino a quel momento. Una mossa azzeccata visto il risultato ottenuto:  Xisco è il quarto allenatore spagnolo nella storia della Football League a centrare una promozione. Prima di lui Rafa Benitez con il Newcastle, Aitor Karanka con il Middlesbourgh e Roberto Martinez e il suo Swansea.

Dalla Georgia con furore

Uno dei protagonisti quindi è stato sicuramente l’allenatore, Francisco Javier Muñoz detto Xico, ex coach della Dinamo Tbilisi squadra della Georgia. Xisco, nato a Manacor – paese natale di Rafa Nadal – è stato scelto dai Pozzo per questa pesante carica, visti i precedenti avuti con gli altri. Tuttavia l’allenatore spagnolo è stato bravo a imporre il suo carattere deciso, la sua personalità, sull’ambiente Watford. Il Watford, con l’ex giocatore del Valencia in panchina, ha segnato 38 gol, conquistato 17 vittorie e accumulato ben 54 punti. Gli Hornets saranno sicuramente una realtà interessante per la prossima stagione.

E la promozione del Watford è stata ovviamente accolta con gioia dai tifosi. Addirittura, un supporter Hornets ha approfittato della bella giornata in città per farsi un tuffo nello stagno locale, con tanto di fumogeni e cori per festeggiare la tanto agognata promozione. Ovviamente dopo di lui tanti altri tifosi si sono uniti al bagno, in una giornata forse un po’ fredda per questo genere di cose (18 gradi!) ma nell’euforia data dalla passione, i supporters ci hanno spesso dimostrato di cosa sono capaci.

Impostazioni privacy