Non+solo+Wu+Lei%2C+chi+sono+i+cinesi+ad+aver+segnato+in+Europa%3F
footbolait
/wu-lei-cinesi-europa/amp/
Categories: Calcio

Non solo Wu Lei, chi sono i cinesi ad aver segnato in Europa?

In Cina la storia l’ha scritta, cancellata e riscritta diverse volte. Nel nostro continente sta iniziando a fare lo stesso. Wu Lei, dopo essere stato acquistato dall’Espanyol verso la fine di gennaio, si è in poco tempo convertito nel giocatore con più minutaggio in Liga (superando Dudu) e lo scorso sabato ha gonfiato la rete siglando il primo, storico gol di un cinese in Liga. Niente di sorprendente se proviamo ad analizzare i numeri di Wu Lei. Un’ala veloce e tecnicamente molto abile, che ha incrementato anno dopo anno il suo bottino realizzativo. L’esordio a 14 anni e 287 giorni aveva già lasciato intendere che fosse un predestinato e in poco tempo Wu Lei si è visto affibbiare il pesante  soprannome di “Maradona cinese”, al quale è riuscito ad accompagnare 6 trofei consecutivi come miglior marcatore di origini cinesi del campionato (l’equivalente del Trofeo Zarra). Inoltre, nell’ultimo anno è riuscito ad aggiudicarsi la scarpa d’oro e il premio come calciatore cinese dell’anno: le sue 27 reti in Chinese Super League hanno trascinato lo Shangai SIPG alla vittoria del titolo.

Nonostante sia il primo cinese a realizzare un gol nella massima divisione spagnola, nei maggiori campionati europei alcuni suoi connazionali avevano già timbrato il cartellino. Due in Bundesliga e altrettanti in Premier League, andiamo a scoprire chi sono.

Sun Jihai – Premier League

Sun Jihai, entrato recentemente a far parte della IFFHS Legends e dell’English Football Hall of Fame, è stato in assoluto il primo calciatore cinese a segnare in Premier League. Ha indossato nel ’99 la maglia del Crystal Palace, ma è nel 2002 che viene comprato dal Manchester City, squadra grazie alla quale ha disputato ben 6 stagioni in Premier, realizzando 3 reti. Prima di tornare in patria è passato dallo Sheffield United; in Inghilterra ha 65s73sicuramente lasciato un ricordo positivo.

Zheng Zhi – Premier League

Zheng Zhi  senza dubbio uno dei giocatori più importanti dela storia del calcio cinese. Capitano e numero 10 sia della Nazionale che del Guangzhou Evergrande, Zheng si avvicina alla fine di una rispettabilissima carriera. Iniziato al calcio come difensore, si è convertito presto in un centrocampista. Ha seguito le orme del connazionale Sun emigrando in Inghilterra solo qualche anno dopo. Ad accoglierlo è stato il Charlton Athletic, con ha disputato 70 gare siglando 12 gol e fornendo 9 assist. Una piccola parentesi di un anno al Celtic prima di tornare definitivamente al Guangzhou sotto la guida esperta di Marcello Lippi, Felipe Scolari ed ora Fabio Cannavaro.

Yang Chen – Bundesliga

Yang Chen è il calciatore più prolifico di questo mini-gruppo. Sbarcato in Germania nel 1998, ha vestito la maglia dell’Eintracht  Francoforte per quattro stagioni, prima di trasferirsi al St. Pauli e in seguito in Cina. Con i prossimi avversari dell’Inter in EL ha segnato 16 gol e fornito 10 assist. Si è ritirato nel 2008, a soli 34 anni.

Shao Jiyai – Bundesliga

È l’ultimo della lista. Jiyai è un calciatore cinese anomalo: ha disputato più della metà delle gare della sua carriera fuori dal suo paese. La sua unica squadra in patria è stata il Beijing Guoan, con la quale ha iniziato e chiuso la carriera professionistica. Il centrocampista mancino con un fisico imponente (1,88 m) si è fatto conoscere specialmente in Germania, dove ha indossato le maglie di Monaco 1860, Energie Cottbus e Duisburg.

 

 

Francesco Castorani

Recent Posts

Il Bologna è matematicamente in Europa dopo 22 anni: ecco come sono andate le esperienze del passato

A distanza di ben 22 anni il Bologna torna in Europa. In attesa di scoprire…

2 ore ago

Dove vedere Genoa-Cagliari in Tv e in streaming

Ecco tutte le indicazioni per chi vuole sapere dove vedere Genoa-Cagliari in Tv e in…

7 ore ago

Marquinhos e PSG, record con vista sulla storia

Il PSG è Campione di Francia e riceverà il trofeo, come è consuetudine al di…

7 ore ago

Giuseppe Marotta, il re Mida: quanti colpi a zero!

Giuseppe Marotta, il re Mida. Pochi dirigenti, lo dice la storia, hanno il  “fiuto” del…

9 ore ago

Onana, un’altra papera: la stagione horror del portiere del Manchester United

L’ex nerazzurro dopo essere stato l’eroe della semifinale di FA Cup contro il Coventry City,…

10 ore ago

Il Leicester torna in Premier dopo un anno: ecco tutti i suoi segreti

Decisiva la sconfitta del Leeds United in casa del Queens Park Rangers: la squadra allenata…

10 ore ago